Afghanistan, i Talebani pronti ad entrare a Farah City. Il Presidente Ghani prepara la risposta

Di Daniela Lombardi 

Farah (Afghanistan). L’allarme è altissimo. Il rischio di tornare al passato è concreto. La provincia di Farah, dove già in passato le missioni NATO hanno dovuto faticare non poco per contrastare i talebani, è sotto assedio.

I talebani sono pronti ad entrare a Farah City

Ma, dato ancora più preoccupante, i “Taliban” stanno minacciando direttamente il capoluogo, Farah City. Da mesi, lo facevano con una lenta ma invasiva penetrazione, supportati anche dal fatto che, la zona, è da sempre una delle loro roccaforti.

Oggi, l’assalto si è fatto più minaccioso, tanto da aver costretto il Presidente Ashraf Ghani a convocare un tavolo d’urgenza per evitare che si ripetano i disordini che già in passato hanno portato i Talebani a riconquistare altri capoluoghi, come Kunduz City e Lashkargah.

Allo studio, c’è l’invio di nuove forze militari afghane oltre quelle già presenti e che sono state addestrate grazie al contributo della missione NATO Resolute support.

Sono ore frenetiche, in cui lo stato di allarme è crescente anche a causa dell’ “abbandono” da parte del governatore provinciale di Farah,che ha lanciato l’appello al Governo centrale. Il messaggio, nella sua parte ufficiale, parla di una situazione difficile da gestire e che il responsabile della provincia non è più in grado di controllare.

Il pericolo ripropone ancora una volta un tema fondamentale. Il concetto, cioè, di “liberazione” di una città da movimenti terroristici. Ridurre al minimo la capacità di combattimento di forze nemiche in un certo luogo, non vuol dire comunque essere al sicuro.

L’ideologia è dura a morire in determinate zone, l’influenza sulle famiglie di civili delle minacce talebane, poi, non può essere sottovalutata. Anche chi non vuole avere nulla da spartire con gli estremisti, spesso si trova a doverli aiutare per non correre rischi di ritorsioni o omicidi di parenti e figli.

Il confine tra una città liberata e sicura e una città in cui gli equilibri sono traballanti, è labile e impalpabile. Sarà necessario capire, quindi, quali forze verranno dispiegate nelle prossime ore per evitare la caduta di Farah City.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore