Afghanistan, l’ISK in crescita in molte province del Paese. Così come prosegue l’avanzata talebana

Kabul. In Afghanistan la guerra tra i talebani del mullah Hebatullah Akhundzada, leader ufficiale del gruppo ed i terroristi dissidenti che si riconoscono nel mullah Rasool e che sostengono di essere i veri custodi del movimento politico-militare-religioso è arrivata nella provincia di Badghis, ad Ovest del Paese.

Qui tra il 2005 ed il 2013 c’era la missione NATO gestita dai militari spagnoli. Si combattè tantissimo e si spese altrettanto per cacciare i jihadisti che oggi però sono tornati, occupando circa l’85% della provincia..

I combattimenti sono ripresi ai primi di luglio nella zona di frontiera situata tra i distretti di Jawand e Qadis, molto vicina a Darrah-e-Bum dove era collocata la base delle operazioni dell’Esercito spagnolo. Negli scontri sono morti almeno sette terroristi e decine sono rimasti feriti.

La guerra in questa zona del Paese potrebbe essere dovuta alla disputa territoriale ma anche per acquisire più potere nel traffico dell’oppio e dell’eroina. Le Nazioni Unite parlano, per il 2016, di un aumento del 184% nel 2016, rispetto al 2015, dei traffici di droga. Soldi che servono ai talebani per pagare armi e combattenti. Un vero e proprio narco-potere.

In questa storia si inseriscono, poi, i combattenti dello Stato islamico del Khorasan (ISK) che si dichiarano acerrimi nemici della NATO: Questi sono collocati nel distretto di Morghab, in una zona dove prima c’erano sempre i soldati spagnoli.

Un soldato spagnolo in Afghanistan

ISK è dato in crescita nelle vicine province di Ghor e Faryab. Si teme che possa aumentare la sua presenza nel Nord, arrivando a minacciare la provincia di Herat.

In otto anni in Afghanistan hanno perso la vita 73 soldati dell’Esercito spagnolo, 22 dell’Aeronautica, 3 della Marina e 2 della Guardia Civil. Le Forze Armate poi hanno avuto altri 86 feriti ed un interprete che lavorava per i militari spagnoli, ucciso.

I contribuenti spagnoli hanno speso 3.500 milioni di euro per tenere sotto controllo Badghis ed oggi sembra che siano stati buttati dalla finestra. Oggi, infatti, solo Kabul e la base di Qala-e Naw sono il controllo governativo. I talebani vengono dati in avanzata nelle province di Helmand (Sud), di Nangarhar (Est), Kunduz (Nord).

A Badghis i rappresentanti del Governo dispongono appena di uomini e di un sostegno militare.

Autore