Afghanistan: proseguono le attività del TAAC-W a cura del contingente italiano su base 132^ Brigata corazzata “Ariete”

Herat. Prosegue l’addestramento, la consulenza e l’assistenza in favore delle Forze di sicurezza afgane a cura del contingente italiano di “Resolute Support”, attualmente su base 132^ Brigata corazzata “Ariete” al comando del Generale di Brigata Enrico Barduani.

Il Generale di Brigata, Enrico Barduani

Gli istruttori del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) stanno conducendo, in queste settimane, un’ampia serie di corsi volti ad insegnare al personale dell’Esercito e della Polizia afgani modalità operative, nozioni e procedure in varie discipline militari e di pubblica sicurezza.

L’importanza e l’efficacia delle attività di TAA nel processo di irrobustimento delle Forze di Sicurezza afgane, impegnate ad incrementare la loro funzionalità e la capacità di autosostenersi, sono state ribadite dal Comandante del TAAC-Wnel corso della cerimonia di consegna degli attestati ai frequentatori del Close Protection Course, svoltasi nei giorni scorsi presso Camp Arena alla presenza del capo della Polizia di Herat, Generale Sayed Nezamuddin Padshah.

Una lezione dedicata al pronto soccorso

Nei primi tre mesi di attività del TAAC-W, a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, sono già 33 i corsi effettuati, tra cui Counter IED, Map Reading, Metal Detector Maintainer, Intelligence, Weapons handling, Falcon view, Self Defense e altri, per un totale di circa 250 militari e poliziotti afgani formati, cui si aggiungono le numerose attività di consulenza e assistenza in favore dei reparti delle locali forze di sicurezza.

Un momento del corso di Falcon view

I corsi puntano prevalentemente alla formazione del personale che farà da istruttore nei rispettivi reparti, secondo il principio addestrativo del “Train the Trainer”.

Nel TAAC-W operano, in qualità di consiglieri, i Military e Police Advisory Teams (MAT e PAT), i quali svolgono attività di formazione e assistenza per l’Esercito e per la Polizia afgana, e l’Operations Coordination Center Advisor Team (OCCAT) che assiste e consiglia la controparte afgana nelle attività condotte presso i centri di coordinamento interforze dislocati a livello regionale, provinciale e distrettuale.

A loro si affianca il personale dello Security Force Assistance Battalion (SFAB), unità statunitense deputata a svolgere l’addestramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore