Herat. Un altro attentato ha colpito, oggi, l’Afghanistan. Un’esplosione è avvenuta vicino gli uffici della Polizia afghana e della grande Moschea di Herat, capoluogo dell’omonima provincia occidentale del Paese. Il bilancio sarebbe di 10 morti e vari feriti afghana.

La Polizia afghana sul luogo dell’attentato
Il portavoce della Polizia ha riferito che la bomba era stata collocata in un risciò ed è stata fatta esplodere nelle vicinanze della Jama Masjid, una moschea che risale al 12° secolo.

La Moschea di Herat vista dall’alto
Tanto per smentire eventuali accuse immediate, Zabihullah Mujahid, il portavoce dei talebani ha detto all’emittente Tv “Al Jazeera” che la sua organizzazione non centra nulla con l’attentato. Immagini trasmesse dai social media hanno fatto vedere fiamme di fumo nero che usciva dalla Moschea.
In mattinata, mentre si aprivano i lavori della Conferenza internazionale per la pace e la cooperazione per la sicurezza, un razzo è esploso nell’area dell’ambasciata indiana a Kabul.
Il presidente Ashraf Ghani ha indetto un summit di sicurezza per discutere dei recenti attacchi, tra cui quello del 31 maggio che a Kabul nella zona delle ambasciate ha provocato 150 morti.