AIAD: Farnborough International Airshow 2026, un nuovo Media Space dedicato alle imprese

ROMA. AIAD, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, sarĂ  presente al Farnborough International Airshow 2026, in programma dal 20 al 24 luglio presso il Farnborough International Exhibition and Conference Centre, nell’Hampshire (Regno Unito), uno dei piĂ¹ importanti appuntamenti mondiali dedicati all’industria aerospaziale, della difesa e della sicurezza.

Anche quest’anno il Salone vedrĂ  una significativa partecipazione del sistema industriale italiano, con la presenza di grandi gruppi, piccole e medie imprese altamente specializzate, distretti tecnologici e realtĂ  territoriali che rappresentano l’eccellenza della filiera nazionale.

Il logo di AIAD

Tra le aziende presenti figurano, tra le altre, Leonardo, Avio Aero, MBDA Italia, ELT Group, ALA, Piaggio Aerospace, Poggipolini, Secondo Mona, Telsy, Microtecnica, Forgital Group, Elettronica, Logic, Mecaer Aviation Group, UmbraGroup, Aero Sekur e numerose altre realtĂ  che contribuiscono alla competitivitĂ  dell’industria italiana sui mercati internazionali.

Per l’edizione 2026, il presidente di AIAD, Giuseppe Cossiga, ha voluto introdurre una significativa novitĂ . Per la prima volta sarĂ  infatti attivo il Media Space “AIAD Live from Farnborough”, un’area interamente dedicata alla produzione di contenuti multimediali e aperta a tutte le aziende italiane presenti alla manifestazione.

La pattuglia acrobatica del Regno Unito, Red Arrows

Lo spazio consentirĂ  di realizzare interviste, podcast, videointerviste, approfondimenti e altri contenuti editoriali con l’obiettivo di raccontare le eccellenze industriali italiane, valorizzare le tecnologie sviluppate dalle imprese e dare ancora maggiore visibilitĂ  alla presenza del nostro Paese in uno dei principali appuntamenti internazionali del settore.

“L’iniziativa – spiega Cossiga – nasce con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione del Sistema Italia, offrendo alle aziende uno strumento aggiuntivo per promuovere la propria attivitĂ , favorire il dialogo con stakeholder e media internazionali e contribuire a raccontare il valore della filiera nazionale dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Nel corso della manifestazione AIAD continuerĂ  inoltre a promuovere occasioni di incontro tra imprese, istituzioni e partner internazionali, confermando il proprio impegno a sostegno dell’internazionalizzazione, della competitivitĂ  e della crescita dell’industria italiana sui mercati globali”.

Accanto alle imprese sarĂ  inoltre presente una rappresentanza del sistema territoriale italiano, con la partecipazione di Regione Piemonte, Regione Campania, Regione Lazio, Sviluppumbria, del Lombardia Aerospace Cluster, del Consorzio ANSER, del Ceipiemonte e della Camera di Commercio di Torino, a conferma del ruolo sempre piĂ¹ strategico delle filiere regionali nello sviluppo dell’aerospazio nazionale.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto