JFC Naples: celebrati i 70 anni dell’istituzione. Guerini: “Oggi va fatto un salto di qualità politico e si deve ragionare sulla Difesa Europea”

Napoli. “Da oltre 70 anni la NATO rappresenta l’ombrello della deterrenza e della dissuasione che protegge l’Europa. Oggi è necessaria un’Europa forte, unita e coraggiosa, per una NATO più efficiente”. Lo ha detto, oggi a Napoli, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Il Presidente della Repubblica, Mattarella con il ministro della Difesa Guerini

Il titolare della Difesa ha partecipato alla cerimonia, svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Vice Segretario Generale della NATO Mircea Geoana, per il 70° anniversario dell’Allied Joint Force Command (JFC Naples), il Comando militare con sede a Lago Patria.

Il 19 giugno 1951, con una lettera a firma del Generale americano Dwight Eisenhower, nacque infatti, nel capoluogo partenopeo, l’Allied Forces Southern Europe, il primo il Comando NATO in Italia sotto la guida dell’Ammiraglio Robert Carney dopo 2 anni dalla  firma del Patto Atlantico del 4 aprile 1949 a Washington che sancì la nascita della NATO.

“Oggi più che mai è doveroso fare un salto di qualità politico e ragionare sulla Difesa Europea per rafforzare il pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica – ha aggiunto Guerini, spiegando che l’ambizione alla quale “dobbiamo tendere è quella di plasmare una nuova architettura di difesa e sicurezza, incentrata sulla fattiva e complementare collaborazione tra una NATO più moderna e un’Unione Europea più forte”.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini

“Oggi celebriamo il rapporto transatlantico che, prima ancora che economico, commerciale e militare, è basato sulla comunanza dei valori delle democrazie liberali – ha proseguito il ministro – che per il futuro considera essenziale lavorare convintamente per una NATO che, pur nella sua dimensione regionale, sia pronta in maniera coesa ad affrontare le sfide globali, mantenendo un approccio realmente a 360 gradi”.

L’Alleanza Atlantica deve tenere conto di ogni tipo di minaccia, in ogni dominio, e di tutte le direzioni strategiche, con particolare riferimento a quel fianco Sud che coincide, in larga parte, con il Mediterraneo Allargato, l’area di interesse strategico nazionale.

Ad accogliere il ministro Guerini al suo arrivo al JFC Naples, l’Ammiraglio Robert Burke, Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli e Comandante delle Forze Navali USA in Europa e in Africa.

Il JFC Naples ha avuto la sede del Comando prima a Bagnoli e dal 2012 presso Lago Patria.

Oggi il Comando, che svolge un ruolo primario per la sicurezza internazionale, conduce missioni NATO in Iraq e in Kosovo, dove opera la Kosovo Force ed è attivo in Africa attraverso il suo Hub di Direzione Strategica per il Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore