Skopie. Ora la NATO guarda alla Macedonia per una prospettiva di integrazione euroatlantica del Paese.
Nel corso di colloqui, iniziati oggi e che si concluderanno domani il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg cercherà di tracciare un disegno geopolitico e geostrategico. La visita di Stoltenberg è la prima a Skopje di un segretario generale dell’Alleanza atlantica negli ultimi tre anni.

L’agenda prevede incontri con il Presidente macedone Gjorgje Ivanov, il premier Zoran Zaev, i ministri degli Esteri e della Difesa Nikola Dimitrov e Radmila Shekerinska, oltre ai leader dei vari partiti politici.
Domani Stoltenberg parlerà al Parlamento macedone. Nel corso di una recente visita del premier Zaev al quartier generale della NATO a Bruxelles, Stoltenberg aveva detto che la porta dell’Alleanza rimane aperta, ribadendo l’appoggio all’integrazione della Macedonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

