Carabinieri: a Catania smantellata una rete di traffico di cocaina e marijuana

Catania. Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, i Carabinieri del Comando Provinciale, supportati da personale del Nucleo Cinofili di Nicolosi (Catania) e del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale etneo, nei confronti di 16 persone indagate, a vario titolo, per i reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Smantellata una rete di spaccio di droga nel Catanese

L’attività di indagine, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania da aprile ad agosto 2019, e coordinata dalla Procura catanese ha consentito di individuare due distinte organizzazioni criminali – operanti a Gravina di Catania e nel territorio del Comune di Mascalucia e zone limitrofe.

Le due organizzazioni si spartivano il territorio per lo spaccio di cocaina e marijuana.

Le investigazioni, effettuate mediante attività tecniche e dinamiche, corroborate dalle dichiarazioni di alcuni testimoni, hanno consentito di far emergere l’operatività dell’associazione finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, di cui si è potuto delineare in dettaglio la struttura, le posizioni di vertice, i ruoli dei singoli membri, nonché le dinamiche gestionali con cui il gruppo operava e gestiva la “piazza di spaccio”.

L’attività permetteva di sequestrare ingenti quantitativi di stupefacente, grazie al monitoraggio della numerosa clientela dei due gruppi criminali.

Dodici delle persone colpite dall’ordinanza cautelare, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, sono stati rinchiusi negli istituti penitenziari, mentre dei 4 destinatari della misura coercitiva degli arresti domiciliari uno risulta ancora attivamente ricercato all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore