PISA. La terza edizione del Convegno “Vittime del Dovere: riflessioni e proposte normative” ideato e realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere prenderà il via venerdì 29 settembre 2023 presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti/Mosca, via degli Uffizi n.1.
Il seminario gode del prestigioso patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dell’Università di Pisa nonché del patrocinio e della collaborazione del Comune di Pisa.
L’Ordine degli Avvocati di Pisa, oltre ad aver concesso il patrocinio riconoscerà, ai partecipanti in presenza, l’attribuzione di 5 crediti formativi ordinari non frazionabili.
Il Convegno sarà altresì visibile anche da remoto e trasmesso in diretta streaming o attraverso il seguente link https://us06web.zoom.us/j/87662160838?pwd=LQkSLZ1Iv7nOdtNgGAsEejQkVCvb1c.1#success
L’incontro proposto per quest’anno, in particolare, prevede sempre una disamina della normativa statale vigente, alle istanze di equiparazione con particolare attenzione al Disegno di Legge proposto dall’Associazione e presentato alla Camera dei Deputati il 16/1172022 – A.C. 591 “Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici concessi alle vittime del terrorismo”, all’evoluzione della recente giurisprudenza.
Non minore importanza verrà riservata all’analisi delle criticità riscontrate nella realizzazione dell’intento perequativo sancito nel 2006 dal Legislatore con specifico riferimento alla quantificazione economica e alla ricognizione dei beneficiari effettivi delle disposizioni di legge ad oggi vigenti nonché agli interventi urgenti sui benefici già concessi e non corrisposti alle Vittime del Dovere, con conseguenti ritardi nei nuovi riconoscimenti e nelle liquidazioni.
L’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e si articolerà in due momenti: la prima parte avrà inizio alle 10.00 (con registrazione delle presenze dalle 9.30) e terminerà alle 13.00; la seconda parte proseguirà nel pomeriggio alle ore 15.30 (con la raccolta delle firme dalle 15.00) e si concluderà alle ore 18.00.
Sessione antimeridiana – Sala Regia, Palazzo Gambacorti/Mosca del Comune di Pisa, via degli Uffizi n.1 dalle 10.00 alle 13.00
• Saluti introduttivi – Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere; Comune di Pisa, Avv. Elisa Giraudo, Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa
• Interventi previsti:
- Prof Bruno Brancati, Ricercatore di Diritto Costituzionale dell’Università di Pisa, “Doveri costituzionali e scelte tragiche del diritto”
- Avv. Donato Chiriacò, Foro di Monza, “La qualifica di Vittima del Dovere e cenni sulla normativa vigente”,
- Avv. Paola Maria Di Luccia, del Foro di Monza, Segretario generale dell’Associazione e consulente dell’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, “Le istanze di equiparazione tra categorie di vittime e le criticità connesse”
- Avv. Andrea Bava, Foro di Genova, Video intervento “Novità giurisprudenziali”
Sessione pomeridiana – Sala delle Baleari, Palazzo Gambacorti/Mosca del Comune di Pisa, via degli Uffizi n.1 dalle 15.30 alle 18.00
• Saluti introduttivi – Avv. Paola Di Luccia, Segretario dell’Associazione Vittime del Dovere
• Interventi
- Avv. Pietro Porciani, del Foro di Milano
- Avv. Sergio Bellotti, del foro di Roma
- Dibattito Sigle sindacali (SINAFI – Sindacato Nazionale Finanzieri, USPP – Unione sindacale di Polizia Penitenziaria, FEDERDISTAT Vigili del Fuoco e Funzioni centrali, SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia)
- Prof. Roberto Russo, Direttore Generale dell’Università degli Studi “Link Campus University”
e Docente di Diritto Costituzionale
L’Associazione Vittime del Dovere è orgogliosa di promuovere questo importante evento, che si inserisce tra i progetti e gli impegni annuali in ambito culturale e di approfondimento giuridico professionale.
Il convegno mira a esplorare le sfide e le opportunità relative alla disciplina delle Vittime del Dovere, offrendo riflessioni
approfondite e proposte normative che possano migliorare le loro condizioni e garantire una maggiore tutela.
L’invito al convegno è stato esteso, come consuetudine, ai rappresentanti di tutti i Dicasteri competenti per la
materia trattata.
L’iscrizione e la partecipazione in presenza, con firme in entrata e uscita, sono indispensabili per il rilascio dell’attestato di partecipazione e l’attribuzione dei crediti formativi.
Per prenotazione e iscrizione è possibile compilare il modulo online: Vittime del Dovere: riflessioni e proposte Survey (surveymonkey.com)
Per ulteriori informazioni sul convegno e l’Associazione Vittime del Dovere, si prega di visitare il sito web
ufficiale all’indirizzo https://www.vittimedeldovere.it/home.php
© RIPRODUZIONE RISERVATA