Attività marittime, la prossima settimana inizia la terza edizione di Naples Shipping Week. Tutti gli eventi in programma della Marina Militare e della Guardia Costiera

Napoli. Inizierà lunedì prossimo, a Napoli la terza edizione di “NAPLES SHIPPING WEEK 2018”, una settimana ricca di eventi culturali e promozionali dedicati interamente al mare.

Realizzato da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team l’evento è caratterizzato da una serie di conferenze e di incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale a cui contribuiranno relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico, con l’intento di confermare il ruolo chiave dell’Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum.

Il ricco programma della manifestazione è stato presentato, oggi, nel corso di una conferenza stampa a Napoli.

Un momento della conferenza stampa di oggi

Ricca di appuntamenti anche l’agenda della Marina Militare che farà attraccare, nel porto partenopeo, due importanti unità la famosissima “Nave Vespucci” e la FREMM Rizzo.

Sarà possibile per la cittadinanza e per le scolaresche visitare le Unità Navali nei seguenti giorni:

NAVE RIZZO: domenica 23 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 14.30 alle 19; lunedì 24 settembre (visita scolaresche) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

NAVE VESPUCCI: mercoledì 26 settembre (visita scolaresche) dalle 10 alle 12; giovedì 27 settembre (visita scolaresche) dalle 9 alle 10; venerdì 28 settembre (visita scolaresche) dalle 9 alle 10.30; venerdì 28 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 16 alle 19; sabato 29 settembre (visite a bordo della cittadinanza) dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

Una FREMM scorta la Vespucci

Con l’uso dello strumento aeronavale, la Forza Armata garantisce presenza, sorveglianza, deterrenza e contrasto alle attività illecite, in supporto e coordinamento con il cluster mercantile nazionale. Valori e azioni che sono ancora più significativi se inquadrati nel millennio appena iniziato, caratterizzato dalla “crescita blu” e dalla forte vocazione marittima del Paese che vede nel mare una risorsa per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Il ricco programma della manifestazione è stato presentato, oggi, nel corso di una conferenza stampa a Napoli.

L’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, comandante del Comando Logistico della Marina Militare con sede a Nisida (Napoli) durante il suo intervento incentrato sull’apporto della Marina Militare nel contesto attuale e sugli eventi promossi dalla Forza Armata sul territorio, ha evidenziato inoltre il ruolo strategico della città di Napoli e il suo legame storico e culturale con la Forza Armata.

Nei prossimi mesi saranno numerosi gli appuntamenti del Comando Logistico della Forza Armata. Prossimamente si avvicenderanno i tre direttori degli Arsenali di La Spezia, Taranto ed Augusta, “Altre attività – spiega a Report Difesa, l’Ammiraglio Serra – in programma riguardano l’info management dove la nostra Forza Armata è leader. L’attività logistica non può subire interruzioni ed è sempre costante supporto dello strumento aeronavale”.

Tra gli eventi in programma ricordiamo quello di lunedì 24 settembre (ore 10) con un seminario a bordo di Nave Rizzo dal titolo “La Ricerca Marina a supporto della sostenibilità Blu”, a cura della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare.

Martedi 25 settembre (ore 14) sempre su Nave Rizzo sarà presentato il libro “Geopolitica del Mare”, edito da Mursia. Seguirà la presentazione del calendario istituzionale della Marina Militare per il 2019, a cura dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare.

Mercoledì 26 settembre (ore 17) convegno a bordo di Nave Vespucci organizzato in collaborazione tra il Comune di Napoli e l’associazione Marevivo dal titolo “Blue Jobs, dall’archeologia subacquea alla tutela ambientale”.

Il 27 settembre saranno aperti gli stand Marina Militare presso la Stazione Marittima (sala Galatea) e si terrà un incontro su Nave Vespucci con i bambini dell’associazione PHP Onlus per il progetto “Ho perso la zolla”.

Sarà poi inaugurata, sempre nella Stazione Marittima, la mostra storica sulla 1^ Guerra Mondiale. A cui seguirà un convegno storico sulla storia navale italiana nel contesto geopolitico globale, organizzato dall’Ufficio Storico della Marina Militare. Alle 14.30 si terrà un convegno a bordo di Nave Vespucci dal titolo “Un donatore moltiplica la vita” a cura della ASL Napoli 1 Centro e del Centro Regionale Trapianti. 

Alle 17.45 la Banda musicale della Marina Militare si esibirà, a scopo benefico, presso la Stazione Marittima a favore della cittadinanza

Il 28 settembre alle 9 inizierà una conferenza sullo scenario geostrategico nel Mediterraneo e nelle sue aree adiacenti e sull’importanza della cooperazione internazionale, il ruolo centrale della Marina Militare, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima (Sala Dione).

Resteranno aperti gli stand della Forza Armata nella Stazione Marittima (sala Galatea), la mostra storica sulla 1^ Guerra Mondiale sempre nella Stazione Marittima.

Alla settimana di lavori e di appuntamenti culturali e promozionali partecipa anche Guardia Costiera come partner istituzionale nel ruolo leader, che nel tempo, il Corpo ha saputo raggiungere nell’ambito della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, della salvaguardia della vita umana in mare, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

“Abbiamo voluto porre l’accento – evidenzia al nostro giornale il Contrammiraglio (Capitaneria di Porto) Arturo Faraone – proprio sulla questione ambientale. In particolare sul difficile smaltimento delle plastiche (che purtroppo nel mafie vengono estate con grande facilità Ndr) in un bacino semi chiuso come il Mediterraneo il riciclo avviene una volta ogni 100 anni. Bisogna diffondere la cultura del rispetto per il mare. Da sempre ci ripromettiamo di fare e la NAPLES SHIPPING WEEK è un’occasione per veicolare questi messaggi di tutela ambientale”.

Allarme inquinamento del mare per le plastiche

Il 24 e 25 settembre, dalle 9 alle 13, la Guardia Costiera incontrerà i giovani organizzando visite guidate preso la Capitaneria di Porto. Occasione unica per gli studenti di condividere per qualche ora il lavoro degli uomini e delle donne del Corpo visitando la Sala Operativa del Maritime Rescue Sub Center di Napoli, dove vengono affrontate le emergenze e i soccorsi in mare ed i mezzi navali.

Sempre il 24 pomeriggio la Capitaneria di Porto di Napoli sarà sede di un workshop dal titolo: “La Guardia Costiera a tutela delle Aree Marine protette della Campania”. Seguirà una visita presso il Parco archeologico sommerso di Baia.

Durante la NAPLES SHIPPING WEEK 2018, nell’ambito della 10^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, la Guardia Costiera interverrà con dieci qualificati relatori con particolare riferimento: al GREEN SHIPPING SUMMIT, la conferenza dedicata alle best practice e ai nuovi carburanti per l’efficienza energetica ed ambientale del trasporto marittimo; SHIPPING TECHNOTREND, il confronto dedicato alle tecnologie disruptive per lo sviluppo competitivo e sostenibile del trasporto marittimo; la prima e la seconda sessione di NUOVI MERCATI dedicate alle nuove sfide del Mediterraneo.

Sono previsti anche interventi nei panel dedicati alla tematica del SAFETY & WELFARE e la gestione della Sicurezza delle attività portuali e sulla digitalizzazione dei nuovi sistemi portuali nella sessione SMART PORT & LOGISTIC.

Sempre nell’ambito del Forum, giovedì 27 settembre, alle 11 nella Sala Calipso del Centro Congressi della Stazione Marittima, si svolgerà un convegno sulle aree marine protette della Campania ed il ruolo della Capitaneria di Porto. Saranno coinvolti autorevoli esperti che illustreranno la normativa di riferimento e il ruolo delle Capitanerie nella tutela dell’ambiente Marino.

Nel pomeriggio si concluderà la manifestazione presso la Stazione Marittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore