Brexit, risolto il dilemma irlandese. Si viaggia a pieni giri verso l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa

Bruxelles. E’ tutto pronto per la Brexit. Lo sostiene in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Il quale scrive di sentirsi “incoraggiato” dopo la sua telefonata al premier irlandese Leo Varadkar “sull’avanzamento della questione Brexit in Irlanda”. “Ci avviciniamo a raggiungere un progresso sufficiente al summit di dicembre”, aggiunge nel tweet.
Oltre che con Tusk, Varadkar ha parlato al telefono oggi con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, prima del sua pranzo di lavoro con Theresa May.

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk

Quindi sembra più vicino l’accordo sulla prima fase della Brexit dopo un’intesa di compromesso sulla frontiera tra le due Irlande, come ha scritto il “Financial Times” (https://www.ft.com)

L’accordo manterrebbe il cosiddetto regulatory alignment tra le due Irlande dopo la Brexit. In altre parole non cambierò nulla. Tutto resta così come è.

Secondo un altro quotidiano britannico, “The Indipendent” (http://www.independent.co.uk), un progetto di accordo ottenuto dalla tv irlandese Rte (https://www.rte.ie/news/2017/1204/924850-live-blog-brexit-negotiations/) manterrebbe di fatto l’Ulster nel mercato unico europeo e nell’Unione doganale, con le regole attuali, contrariamente a quello che succederà in Gran Bretagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore