Impianti S.p.A. protagonista della conferenza “Droni: uno strumento per la sicurezza e il territorio” tenutasi presso la sala stampa della Camera dei Deputati

CARATE BRIANZA (MONZA BRIANZA). Impianti S.p.A., fondata nel 1992 e con oltre 30 anni di esperienza come Integratore/Business Developer nel settore della tecnologia, è stata protagonista dell’evento dal titolo “Droni: uno strumento per la sicurezza del territorio”, tenutosi oggi a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. I lavori della conferenza stampa sono stati introdotti dall’On. Stefano Giovanni Maullu, deputato FDI.

La conferenza ha rappresentato un momento di approfondimento sul ruolo, ormai fondamentale, rivestito dai droni per la tutela della sicurezza e dell’integrità territoriale. Durante l’incontro, sono stati affrontati diversi aspetti legati all’utilizzo dei droni, con un focus sul contesto italiano e internazionale, la difesa aerea nello spazio aereo congestionato, le sfide tecnologiche e le opportunità industriali per contrastare le minacce dei droni, nonché il ruolo del sistema UTM/U-Space nel contesto normativo e industriale, e l’importanza dei sistemi antidrone per la protezione nazionale.

Un momento della conferenza

Simone Lo Russo, Fondatore e CEO di Impianti S.p.A. ha così commentato: “Impianti è un’azienda italiana attiva da oltre 30 anni nel settore della tecnologia. Vantiamo un portfolio di soluzioni di alto livello nel campo dell’innovazione tecnologica ed alte competenze professionali. Progettiamo, sviluppiamo e integriamo le migliori soluzioni che anticipano ed incontrano le richieste del mercato in molteplici settori, tra cui Governo/Difesa/Pubblica Sicurezza/Emergenza/Energia/Trasporti.

In Impianti ci impegniamo quotidianamente nel fornire soluzioni innovative e all’avanguardia per affrontare le sfide emergenti nel campo della sicurezza e della tecnologia. Durante l’evento, abbiamo avuto l’opportunità di condividere la nostra conoscenza e le nostre prospettive sul ruolo dei droni nella protezione del territorio e nella gestione della sicurezza. Siamo convinti che l’utilizzo strategico dei droni possa contribuire in modo significativo alla difesa e alla vigilanza delle nostre aree sensibili, offrendo soluzioni avanzate per rilevare e contrastare le minacce potenziali. La conferenza stampa è stata inoltre un’occasione preziosa per condividere con gli esperti del settore le migliori pratiche e
collaborare per individuare nuove opportunità di sviluppo e innovazione. Siamo fiduciosi che le discussioni di oggi porteranno a progressi significativi nel campo della sicurezza e nell’impiego della tecnologia dei droni”.

Gli esperti intervenuti, tra cui l’Ing. Carmela Tripaldi, Direttore Regolamentazione e Ricerca Innovativa della Mobilità presso l’ENAC, il Generale di Brigata Luca Baione, Capo Ufficio Generale dell’Aviazione Militare e della Meteorologia presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Colonnello Luca Urso, Segretario Generale della Difesa/DNA, 4° Reparto “Coordinamento Programmi di Armamento”, Capo Ufficio di Programma C5ISTAR, Giulio Segurini, Fondatore e CEO di STRADAai, insieme a Simone Menicucci, Fondatore e Responsabile delle Affari Regolatori di STRADAai, hanno discusso delle strategie e delle soluzioni necessarie per affrontare le sfide emergenti e trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai droni e nell’ambito della sicurezza.

Su Impianti S.p.A.

Impianti S.p.A., nata nel 1992, è attiva in Italia come System Integrator nei settori ICT (Information Communication Technology) & Audio/Video con particolare riguardo a soluzioni di videocomunicazione & UCC (Unified Communication & Collaboration). Impianti nasce dalla volontà dei due soci fondatori, Simone Lo Russo, attuale CEO e Simona Castelli, attuale COO, che hanno costituito una realtà dinamica e flessibile, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e adattarsi ai continui cambiamenti del mercato. Da 30 anni, Impianti S.p.A. anticipa le esigenze del mercato grazie al suo DNA di business developer, con un mix di prodotti che riesce a soddisfare tutte le richieste. Oltre a questo, l’esperienza da veterano sul mercato e le diverse certificazioni ottenute hanno permesso alla società di costruirsi una solida base clienti
e diventare un interlocutore privilegiato, iscritto ad oltre 100 albi fornitori, per le Aziende Corporate e Multinazionali e per la Pubblica Amministrazione a livello di Governi, Ministeri e Prefetture, nonché per organismi sovranazionali. Dal 16 dicembre 2022 Impianti è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni, visita: https://www.impianti.eu/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore