ROMA. Operazione straordinaria, a Roma, di controllo interforze a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica alla Stazione Termini e al rione Esquilino.
Sono state 1.345 le persone identificate, 208 i veicoli controllati. Sono state anche rilevate 73 violazioni al Codice della Strada e sottoposti a controllo alcuni esercizi commerciali della zona.
Così come analizzato in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura, in linea con le direttive emanate dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e in base alla pianificazione della Questura capitolina, nei giorni scorsi è stato effettuato un servizio interforze di ordine e sicurezza pubblica nell’area della Stazione Ferroviaria Roma Termini e in zona Esquilino con particolare attenzione alla zona di Piazza Vittorio Emanuele.
È stato impiegato ingente personale appartenente all’Arma dei Carabinieri del Gruppo di Roma, della Compagnia di Roma Centro, del Nucleo Scalo Termini, del Nucleo Ispettorato del Lavoro, del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, congiuntamente a personale della Polizia di Stato, dei Commissariati Viminale ed Esquilino, equipaggi della Polizia “Nibbio”, unità cinofile e agenti del Reparto Prevenzione Crimine, personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, della Guardia di Finanza e ali agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.
I servizi sono stati disposti al fine di prevenire fenomeni di microcriminalità predatoria, nonché contrastare lo spaccio di stupefacenti, verificare e controllare eventuali irregolari sul territorio nazionale ivi presenti, contrastare l’abusivismo commerciale ed effettuare verifiche amministrative capillari nei confronti degli esercizi commerciali presenti nella zona.
Sono stati controllati 4 esercizi commerciali e sequestrato vario materiale tra cui articoli di elettronica.
Nella stessa zona sono state arrestate 3 persone trovate in possesso di sostanza stupefacente, sequestrati 31 grammi circa di hashish e cocaina.
I Carabinieri hanno arrestato 4 persone per furti consumati all’interno di esercizi commerciali della galleria Forum Termini e denunciato a piede libero altre 14 persone per vari reati.
Infine, sempre i militari hanno sanzionato 10 persone responsabili della violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini.
A loro carico è stato emesso dal Questore anche un ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area.
Analoghi servizi proseguiranno regolarmente anche nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA