Il presidio dell’Arma dei Carabinieri di Norcia, duramente colpita dal terremoto lo scorso anno, è stato elevato da Tenenza a Compagnia. La nuova struttura ha un incremento organico di personale e di mezzi al fine di garantire maggiore sicurezza e intensificare la presenza dello Stato al servizio delle comunità locali. Questo aumento rappresenta una conferma della vicinanza dell’Arma al territorio e alle popolazioni, soprattutto in un’area che ha subito una così grande devastazione.
La prima caserma dei Carabinieri a Norcia risale al gennaio del 1958, nella sede storica di via XX Settembre accanto a Porta Romana. L’edificio è rimasto danneggiato a seguito del sisma dello scorso anno ed è attualmente inagibile ma fin dal primo momento i Carabinieri sono stati sempre presenti per portare soccorso, aiuto e supporto agli abitanti di Norcia e delle frazioni circostanti, anche di quelle più lontane come Castelluccio.
Da più di un anno i Carabinieri di Norcia pattugliano quotidianamente le aree terremotate, per prevenire eventuali episodi di sciacallaggio.
La nuova Compagnia, oltre a essere stata rafforzata con ulteriori articolazioni operative interne, ha alle dipendenze le Stazioni di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto.