Carabinieri, cerimonia di consegna della Bandiera d’istituto alla Scuola Allievi di Campobasso

Campobasso. E’ stata consegnata nella caserma “E. Frate”, nel corso di una cerimonia, la Bandiera d’istituto alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.

Un momento della cerimonia della consegna della Bandiera d’istituto alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso

L’evento si è svolto alla presenza del comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e del comandante delle Scuole dell’Arma generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi e delle autorità civili e militari del luogo.

Madrina della Bandiera è stata la signora Lucia Tamilia, moglie del carabiniere M.O.M.C. alla “memoria” Elio Di Mella, barbaramente assassinato il 7 ottobre 1972 in Avellino durante un servizio di traduzione di un pericoloso esponente della “Nuova camorra organizzata”.

Il vessillo, concesso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con decreto del 3 luglio 2017 e donato dal generale di Corpo d’ Armata Cesare Vitale, presidente dell’Opera Nazionale Assistenza agli Orfani dell’Arma dei Carabinieri, rappresenta il simbolo dell’onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti.

“Un riconoscimento – ha sottolineato il Generale Del Sette – che segna un momento significativo della storia di questa Scuola”.

Dopo la cerimonia, la Bandiera sarà custodita nell’Ufficio del Comandante della Scuola e accompagnerà perennemente la vita del Reparto con il suo alto valore simbolico di coesione ed onore militare.

Autore