Carabinieri: il ROS ed il Dipartimento DIAG dell’Università “La Sapienza” sottoscrivono un protocollo di collaborazione triennale

Roma. Il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri ed il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università di Roma “La Sapienza”, hanno sottoscritto, oggi, un protocollo triennale finalizzato alla collaborazione nei settori quali la cybersecurity, l’informatica e la scienza dei calcolatori, l’informatica e i sistemi informativi, la sicurezza informatica e i sistemi intelligenti, la multimedia forensics.

Il Comandante dei ROS, Generale di Divisione Pasquale Angelosanto

Questa collaborazione si concretizzerà nello sviluppo concordato di specifici “progetti di ricerca” per studiare, analizzare ed approfondire possibili soluzioni nel particolare ambito tecnico-investigativo, sulla base delle comuni conoscenze.

Il ROS si farà carico di definire e comunicare al Dipartimento l’esigenza conoscitiva da colmare, divulgando le informazioni non coperte da classifica di segretezza ovvero non coperte da segreto d’indagine o investigativo, qualora il loro contenuto sia compatibile con le esigenze istituzionali, mettendo a disposizione del Dipartimento i materiali e le strutture necessari per lo studio, compatibilmente con la tutela della riservatezza di eventuali brevetti esistenti e con le esigenze istituzionali.

I Carabinieri del ROS nel corso dI un’operazione

Il Dipartimento si impegnerà a studiare, analizzare ed approfondire l’esigenza conoscitiva rappresentata dal R.O.S., fornendo le possibili soluzioni sulla base delle proprie conoscenze, impiegando propri materiali, strutture, laboratori, equipaggiamenti, sistemi di comunicazione e informatici nonché dispositivi elettronici necessari per lo studio, l’analisi e la sperimentazione, impiegando propri materiali, strutture, laboratori, equipaggiamenti, sistemi di comunicazione e informatici nonché dispositivi elettronici necessari per lo studio, l’analisi e la sperimentazione.

Per il Raggruppamento Operativo Speciale erano presenti il comandante, Generale di Divisione Pasquale Angelosanto, comandante del ROS. il Colonnello Rubino Tomassetti, comandante del Reparto Indagini Tecniche, il Tenente Colonnello Corrado Federici, comandante del Reparto Indagini Telematiche ed il Tenente Colonnello Luca Flebus, comandante della Terza Sezione del Reparto Indagini Tecniche.

Per Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università di Roma “La Sapienza” era presente la Rettrice, Prof.ssa Antonella Polimeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore