Carabinieri: operazione “Gramigna” contro il clan dei Casamonica

Roma. E’ scattata all’alba l’operazione dei Carabinieri volta ad eseguire 37 misure cautelari contro il clan dei Casamonica, famiglia mafiosa della Capitale nota a livello nazionale ed apparsa sui media in relazione a fatti di cronaca.
Circa 250 militari del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, insieme ad un elicottero, personale dell’8° Reggimento “Lazio” ed unità cinofile, sono impegnati fra Roma e le provincie di Reggio Calabria e Cosenza per eseguire le misure cautelari richieste dal G.I.P. del Tribunale di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione, chiamata “gramigna” dal nome di un’erba infestante, è scattata in base all’art. 416 bis del Codice Penale per aver costituito e preso parte all’associazione mafiosa denominata “clan Casamonica”. Il ruolo apicale di promotore è stato attribuito a Giuseppe Casamonica, recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione.

Una fase dell’operazione

I reati contestati sono numerosi: traffico e spacci di stupefacenti, usura, estorsione, concessione illecita di finanziamenti ed altri reati, tutti commessi con l’aggravante del metodo mafioso.
Al momento i provvedimenti eseguiti sono 31 con altri 6 soggetti attivamente ricercati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore