Carabinieri, rapporto della Task Force dei Comandi per la Tutela Salute e per la Tutela del Lavoro: scoperte 293 imprese irregolari

Roma. Sono state, nel corso dell’anno, 470 le attività ispettive della Task Force dei Carabinieri dei Comandi per la Tutela Salute e per la Tutela del Lavoro.

I controlli dei Carabinieri della Tutela del lavoro

Sono state scoperte 293 imprese irregolari. E sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 186 persone.

Di queste 42 sono state arrestate. Le indagini hanno scoperto 595 lavoratori occupati in nero.

Le attività dei militari dell’Arma specializzati nella tutela del lavoro hanno anche interessato il fenomeno del “caporalato”.

Un’operazione dei militari dell’Arma contro il caporalato

Fino allo scorso mese di ottobre sono state circa il 30% i controlli amministrativi e le indagini.

Nel corso, oggi, della presentazione dei risultati della Task Force è stato anche evidenziato come, per quanto riguarda il lavoro nero, nel biennio 2018-2019 siano stati controllati circa 96 mila lavoratori, di cui il 30% circa è risultato appunto in nero o irregolare.

La media degli ultimi due anni, pari al 48%  circa, vede localizzati gli irregolari nel Sud, il 21% nel Centro Italia, il 19% nel Nord-Ovest e il 13% nel Nord-Est.

Il Comando Tutela Lavoro ha anche indagato sulle truffe contro gli Enti previdenziali e assistenziali, di cui sono stati scoperti oltre 150 casi nell’ultimo biennio.

A questo proposito sono state deferite alle Autorità giudiziarie competenti circa 2.500 persone, mentre gli importi risultati illecitamente percepiti sono risultati superiori ai 30 milioni di euro.

Un altro elemento molto importante che è emerso nel corso della presentazione è stato quello relativo alla
sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sempre nel biennio 2018-2019 sono state fatte circa 6 mila ispezioni e sono state comminate sanzioni per oltre 15 milioni di euro.

In particolare nell’edilizia sono state riscontrate varie violazioni della sicurezza nei luoghi di lavoro che  hanno portato al sequestro di 67 cantieri ed è stata disposta la sospensione dei lavori in 854 casi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore