Carabinieri, a Torino la quinta tappa del format “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente”

Torino. Si terrà nel capoluogo piemontese la quinta tappa del format “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” per sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, in difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio e secondo i principi di legalità e sicurezza riguardo il controllo del territorio.

Una Gazzella dei Carabinieri

L’iniziativa, organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed ideata da Ital Communications di Attilio Lombardi, prevede la partecipazione di oltre 900 ragazzi provenienti dalle scuole superiori torinesi. Nel piazzale esterno del Teatro sarà allestita una mostra di mezzi automobilistici usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

Questa tappa è stata realizzata con il contributo di Banca Intesa San Paolo e di Ital Communications.

Le prime quattro tappe si sono realizzate con grande successo a Roma (marzo 2017), Milano (maggio 2017), Firenze (novembre 2017) e Genova (maggio 2018) registrando un importante coinvolgimento degli studenti e dei maggiori media nazionali.

L’evento sarà condotto da Cristina Chiabotto e Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, e sarà suddiviso in cinque mini panel che riguarderanno le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani una cultura più capillare della legalità in materia ambientale.

È prevista la partecipazione di importanti testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, come la giornalista Rosanna Lambertucci, i cantanti Ciuffi Rossi ed i campioni olimpici del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Durante la mattinata verranno trattati i seguenti temi:

– “Tavolo della Salute” dedicato alla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari. È previsto l’intervento dei NAS che spiegheranno come scovare i prodotti contraffatti e le truffe, coinvolgendo direttamente i ragazzi con un quiz vero/falso. È prevista la partecipazione di Rosanna Lambertucci.

I Carabinieri dei NAS

– Al Panel dedicato allo “Sport” parteciperanno i campioni olimpici del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

– “Le investigazioni scientifiche” è rivolto alle apparecchiature innovative per scoprire i reati. E’ previsto l’intervento dei RIS che dimostreranno le attività di intelligence con l’ausilio di un cane molecolare.

Un laboratorio dei RIS

– “Riserve naturali, i parchi e le aree marine” racconta il prezioso contributo dell’Arma per il mantenimento e la protezione delle aree naturali, nonché le attività anti-inquinamento e recupero reperti.

Carabinieri forestali in azione

– Il quinto Panel è legato alle tematiche della “Sostenibilità ambientale”.

Un momento divertente e di grande coinvolgimento per gli studenti sarà l’intervento musicale del gruppo Ciuffi Rossi, che si esibiranno con i brani più famosi del loro repertorio.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito www.carabinieri.it. L’iniziativa sarà promossa anche sulla pagina Facebook ufficiale dei Carabinieri e sul profilo Twitter “Arma dei Carabinieri” @_Carabinieri_.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore