Cluster tecnologico nazionale aerospazio: confermata alla presidenza Cristina Leone, SVP Projects, Grants and Agencies nell’ambito della Direzione Tecnica ed Innovazione di Leonardo

ROMA. L’Assemblea degli Associati del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio ha confermato Cristina Leone alla presidenza del CTNA con un nuovo mandato triennale.

Cristina Leone confermata alla presidenza del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio

Cristina Leone è SVP Projects, Grants and Agencies nell’ambito della Direzione Tecnica ed Innovazione di Leonardo ed è stata inoltre nominata come una delle Inspiring Fifty: le cinquanta donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.

In questi anni alla guida del CTNA ha portato avanti iniziative di innovazione per la filiera e ampliando il raggio di azione coinvolgendo il mondo delle scuole con l’obiettivo di diffondere la cultura aerospaziale.

Con un fatturato di circa 17 miliardi di euro e un patrimonio occupazionale di circa 230 mila addetti, il comparto italiano Aerospazio, Difesa e Sicurezza è sesto nel mondo e quarto in Europa e rappresenta il più grande settore manifatturiero in Italia nel campo dei sistemi integrati ad alta tecnologia.

“Il compito del Cluster – ha spiegato Cristina Leone – è quello di coinvolgere tutta la filiera, dai grandi player alle nuove start-up, in iniziative programmatiche che possano trovare riscontro nelle politiche nazionali ed europee. Parte fondamentale di tale azione è quella di comunicare l’importanza dell’aerospazio italiano e delle attività a supporto della formazione al fine di contribuire alla crescita delle competenze, portare l’intero ecosistema a bordo e accrescere la competitività del settore. Nell’immediato futuro ci aspettano nuove sfide e grandi opportunità che siamo pronti a cogliere”.

Tra gli Associati del CTNA ci sono: AIAD, ASI, Avio Aereo, Leonardo, CIRA, CNR, INGV, insieme con 15 distretti aerospaziali regionali: Abruzzo, BasilicataCampania, Emilia Romagna, LazioLiguriaLombardiaMarchePiemontePugliaToscanaSardegna, Umbria e Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore