ROMA. L’Assemblea degli Associati del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio ha confermato Cristina Leone alla presidenza del CTNA con un nuovo mandato triennale.
Cristina Leone è SVP Projects, Grants and Agencies nell’ambito della Direzione Tecnica ed Innovazione di Leonardo ed è stata inoltre nominata come una delle Inspiring Fifty: le cinquanta donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.
In questi anni alla guida del CTNA ha portato avanti iniziative di innovazione per la filiera e ampliando il raggio di azione coinvolgendo il mondo delle scuole con l’obiettivo di diffondere la cultura aerospaziale.
Con un fatturato di circa 17 miliardi di euro e un patrimonio occupazionale di circa 230 mila addetti, il comparto italiano Aerospazio, Difesa e Sicurezza è sesto nel mondo e quarto in Europa e rappresenta il più grande settore manifatturiero in Italia nel campo dei sistemi integrati ad alta tecnologia.
“Il compito del Cluster – ha spiegato Cristina Leone – è quello di coinvolgere tutta la filiera, dai grandi player alle nuove start-up, in iniziative programmatiche che possano trovare riscontro nelle politiche nazionali ed europee. Parte fondamentale di tale azione è quella di comunicare l’importanza dell’aerospazio italiano e delle attività a supporto della formazione al fine di contribuire alla crescita delle competenze, portare l’intero ecosistema a bordo e accrescere la competitività del settore. Nell’immediato futuro ci aspettano nuove sfide e grandi opportunità che siamo pronti a cogliere”.
Tra gli Associati del CTNA ci sono: AIAD, ASI, Avio Aereo, Leonardo, CIRA, CNR, INGV, insieme con 15 distretti aerospaziali regionali: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Umbria e Veneto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA