Pordenone. Si è conclusa il 22 ottobre, con il conseguimento della combat readiness da parte della Brigata “Ariete”, certificata dalla delegazione di valutatori della NATO presenti sul posto, la fase due dell’esercitazione “Brilliant Ledger”.
L’attività, condotta presso l’area addestrativa della Comina, è stata finalizzata alla validazione del Comando del pacchetto di forze terrestri ad elevata prontezza, su framework 132^ Brigata corazzata “Ariete” che, per il 2018, è stata designata Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) Land Brigade dell’Alleanza atlantica.
L’esercitazione, cui ha preso parte attiva anche personale militare straniero proveniente da paesi che aderiscono all’impegno VJTF come Spagna, Albania, Lituania, Portogallo, Ungheria e Slovenia, si è sviluppata attraverso una serie simulata di attivazioni tattiche di elevata complessità, volte a testare le capacità del posto comando di dirigere, coordinare e controllare, in operazioni ad elevata intensità, un complesso di forze pluriarma alleato. Ad essere validate sono state anche le procedure adottate dal posto comando della grande unità che ha dimostrato di saper integrare, nei propri meccanismi di funzionamento, reparti e personale dell’alleanza.
Oltre al Comando Brigata “Ariete” che, per l’occasione, ha allestito il proprio posto comando proiettabile, hanno partecipato assetti di tutte le unità, organiche e non, inserite nel force package VJTF. All’attività erano presenti anche osservatori provenienti dalla brigata tedesca che avvicenderà l’” Ariete” nel 2019, del NATO Rapid Deployble Corps (NRDC-ITA), del Comando Forze Operative Nord (COMFOP NORD) e del Comando Divisione “Friuli”, mentre la direzione di esercitazione è stata costituita dal Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA).
Nel corso dell’esercitazione, i reparti hanno ricevuto la visita del Comandante di NRDC-ITA, ente che nell’ambito della eNRF (enhanced Nato Response Force) deterrà il comando e controllo della parte terrestre della VJTF e del Comandante della Divisione “Friuli”.
La “Brilliant Ledger” rappresenta la conclusione di un iter addestrativo intenso e complesso che la Brigata “Ariete” ha svolto per prepararsi al meglio a questa nuova sfida e, più in generale, per assolvere compiti diversificati in campo nazionale ed all’estero. Un impegno tutt’ora in atto e su cui sono concentrati consistenti sforzi della Forza Armata e che l’Ariete porterà avanti assicurando il mantenimento della capacità operativa raggiunta, attraverso l’implementazione della preparazione e la condotta, nei prossimi mesi, di ulteriori importanti esercitazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA