Conferenza di Palermo: il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi incontra il suo omologo francese Gérald Darmanin. Dossier migranti al centro del colloquio

PALERMO. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questo pomeriggio, a margine della conferenza ministeriale di Palermo sulla criminalità organizzata, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

“I nostri incontri frequenti – ha dichiarato il ministro Piantedosi – testimoniano la volontà e l’impegno a lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale”.

Al centro del colloquio le sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le Forze di Polizia, il dossier migrazione e tra i vari punti affrontati anche l’importanza di creare apposite campagne di comunicazione e di informazione per dissuadere le partenze e l’attività dei trafficanti che mettono a rischio la vita dei migranti. “Nel corso dell’incontro – ha proseguito Piantedosi – ho evidenziato l’importanza di sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti”.

Al termine del bilaterale i due ministri hanno firmato “un’Intesa” che darà l’avvio ufficiale a una cabina di regia Italo-francese a livello tecnico in materia di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore