Difesa: il sottosegretario di Stato Isabella Rauti partecipa alla celebrazione del centocinquantesimo anniversario del Genio ferrovieri dell’Esercito

BOLOGNA. Il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, ha partecipato oggi, a Bologna, in piazza di Castel Maggiore, alla celebrazione del 150esimo  anniversario del Genio ferrovieri dell’Esercito.

Un momento della cerimonia

“Nel tempo, la specialità ferrovieri del genio si è adeguata alle mutate esigenze operative della Difesa e degli scenari internazionali in continua evoluzione”, ha detto il sottosegretario Rauti nel suo intervento, “il Reggimento non solo mantiene viva la sua antica vocazione e tradizione ma si distingue per la sua versatilità operando in ambito ferroviario e nella bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi, confermandosi risorsa preziosa in Italia e all’estero”.

“Oggi – ha sottolineato Rauti – abbiamo di fronte una nuova generazione di donne e uomini del genio ferrovieri; tutti professionisti ben addestrati e preparati che, lavorando con passione, onorano l’uniforme che indossano e contribuiscono a rafforzare l’immagine dell’Esercito italiano in Patria e all’estero”.

Il sottosegretario Rauti durante il suo intervento

Il reggimento genio ferrovieri concorre anche all’operazione “Strade sicure” nella città di Bologna dove attualmente ci sono 45 militari.

“Il decreto legge immigrazione e sicurezza, approvato in consiglio dei ministri lo scorso 27 settembre, prevede il rafforzamento dell’operazione ‘Strade sicure’ che attualmente consiste di 5 mila militari su tutto il territorio nazionale e verrà incrementata con ulteriori 400 militari dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023. Di questi, 20 verranno assegnati a Bologna”, informa Rauti, con delega del ministro Crosetto per l’operazione “Strade sicure”.

“Il personale delle Forze  armate, prevalentemente dell’Esercito – aggiunge Rauti – sarà impiegato soprattutto nelle stazioni ferroviarie che rappresentano punti nevralgici. Una  decisione che testimonia l’impegno del governo Meloni e della Difesa a fornire risposte concrete alle esigenze di sicurezza pubblica”.

Al termine della cerimonia, il sottosegretario Rauti ha annullato il francobollo del 150esimo anniversario della costituzione della specialità genio ferrovieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore