Conflitto Donbass, iniziata la tregua per la Pasqua ortodossa

Kiev. E’ iniziata alla mezzanotte una tregua nel conflitto del Donbass in vista della Pasqua ortodossa, che cadrà il 16 aprile.

Scene di guerra nel Donbass.

Il cessate il fuoco completo è stato deciso a Minsk il 29 marzo in una riunione del Gruppo di Contatto Russia-Ucraina-OSCE. Ed è stato salutato positivamente dalle Nazioni Unite, il cui segretario generale Antonio Guterres ha invitato le parti a rispettare l’accordo di tregua.
Il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, ha affermato che Guterres è preoccupato per “la sorte della popolazione civile” del Sud-Est ucraino.
I separatisti dell’autoproclamata repubblica popolare di Lugansk hanno però già accusato le Forze armate ucraine di aver violato la tregua bombardando la zona di Kalinovka.

La guerra dell’Ucraina orientale o guerra del Donbass è stata, inizialmente, indicata come una rivolta  dell’Ucraina orientale. Poi si è trasformata in un conflitto che ha avuto inizio il 6 aprile 2014, quando alcuni manifestanti armati, secondo le testimonianze, si impadronirono di alcuni palazzi governativi dell’Ucraina orientale, ossia nelle regioni di Donec’k, Luhans’k e Charkiv.

Tre anni di guerra, senza ancora una soluzione.

I separatisti chiesero un referendum riguardo allo status delle loro regioni all’interno dell’Ucraina i quali si tennero l’11 maggio 2014.

Dal 6 aprile furono  due le repubbliche che si erano sono proclamate indipendenti quella popolare di Doneck e la Repubblica Popolare di Lugansk.

Autore