Coree, il 9 gennaio incontro ai “più alti livelli” per cercare di migliorare i rapporti bilaterali

Seul. Dialogo aperto tra le due Coree. L’incontro si terrà il 9 gennaio e sarà ad “alto livello”. Lo ha riferito l’Agenzia di stampa Yonhap (http://english.yonhapnews.co.kr).

Questo summit avviene dopo due anni. Sul tavolo la discussione di una potenziale presenza di una delegazione del Nord ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang  che si terranno dal 9 al 25 febbraio e le opzioni disponibili per poter migliorare i rapporti bilaterali.

Kin Jong-Un pronto al dialogo con i sud coreani

La svolta è maturata quando Pyongyang ha accettato l’offerta avanzata, pochi giorni fa, da Seul, a stretto giro dal rinvio delle esercitazioni militari annuali di Usa e Corea del Sud, denominate “Key Resolve” e “Foal Eagle”, genericamente riprogrammate alla conclusione delle Olimpiadi come definito dalla telefonata intercorsa ieri tra i presidenti Donald Trump e Moon Jae-in.

Queste esercitazioni sono considerate un pilastro dell’alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud. In realtà vengono considerate una  deterrenza verso il Nord che però le considera come le prove generali di un attacco ai suoi danni, e iniziano di solito tra fine febbraio ed inizio marzo.

Kim Jung Un e Trump eterni rivali

Mercoledì, invece, è stata riattivata dopo il fermo di quasi due anni la “linea rossa” di comunicazione diretta del villaggio di confine di Panmunjom tra Seul e Pyongyang.

“Le parti hanno deciso di discutere temi di tipo operativo con lo scambio di documenti – ha spiegato Baik Tae-hyun, portavoce del Ministero dell’Unificazione sudcoreano, in un briefing con la stampa -. La parte principale dell’agenda includerà invece le modalità per sbloccare lo stallo dei rapporti, includendo il nodo olimpico”.

I sud coreani confidano molto nell’invio di un delegazione nord coreana ai Giochi olimpici per dare un forte impulso al disgelo tra i due Paesi, oltre che ad aprire una porta per parlare del programma nucleare di Pyongyang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore