PRAGA. Czechoslovak Group (CSG), di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad, presente in Italia attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi, ha realizzato la sua prima acquisizione nell’ambito della sua espansione nel settore dei sistemi aerei senza pilota (UAS). Attraverso la sua neocostituita società controllata AviaNera Technologies a.s., CSG ha acquisito una partecipazione del 51% nella società serba MUST Solutions dal suo fondatore e principale azionista Vladimir Jazarević.

MUST Solutions (Mechatronics Unmanned Systems and Technology Solutions), con sede a Belgrado, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di propulsione per velivoli avanzati senza pilota. Il suo prodotto di punta è un motore turbofan da 4.000 N, l’unico del suo genere sviluppato in Europa, che offre consumi di carburante significativamente ridotti e un’autonomia estesa. Inoltre, l’azienda produce un motore turbojet da 300 N progettato per sistemi aerei senza pilota più leggeri.
“L’acquisizione di MUST Solutions rappresenta il primo passo concreto nell’attuazione della nostra strategia UAS, che abbiamo annunciato con la creazione di AviaNera Technologies. Il nostro obiettivo è acquisire tecnologie d’avanguardia e know-how nel campo dei sistemi di propulsione, che rappresentano un componente chiave—e spesso un collo di bottiglia—nello sviluppo e nella produzione di moderne piattaforme senza pilota”, ha dichiarato Michal Strnad, proprietario di CSG. “È il primo passo verso un’integrazione verticale che ci consentirà di sviluppare e produrre sistemi completi”, ha aggiunto Strnad.
Fondata sei anni fa, MUST Solutions impiega un team di specialisti in meccatronica e ingegneria aerospaziale. L’azienda dispone di proprie strutture di sviluppo e di un’officina prototipi in grado di realizzare produzioni su piccola scala. AviaNera prevede di investire nell’ampliamento di queste capacità per arrivare a una produzione in serie completa di motori destinati sia ad applicazioni militari sia civili.
“La solida base industriale di CSG e AviaNera consentirà a MUST Solutions di crescere rapidamente. Già nel 2026 prevediamo di consegnare diverse centinaia di motori ai nostri clienti. La produzione si espanderà gradualmente in Europa—compresa la nostra sede in Repubblica Ceca—così come in Asia e negli Stati Uniti, mentre il nostro centro R&S rimarrà in Serbia”, ha spiegato Pavel Čechal, CEO di AviaNera Technologies, aggiungendo: “Il nostro obiettivo non è solo aumentare la capacità produttiva, ma anche ampliare il nostro portafoglio prodotti. Stiamo continuando intensamente lo sviluppo di nuove unità di propulsione con parametri prestazionali di livello superiore, che prevediamo di introdurre sul mercato il prossimo anno.”
“Quando abbiamo fondato MUST Solutions sei anni fa, la nostra ambizione era creare un centro europeo di eccellenza per i sistemi di propulsione senza pilota. La partnership con CSG e AviaNera Technologies rappresenta una naturale continuazione di questa missione. Ci offre il supporto di un forte gruppo industriale, in grado di sviluppare e produrre le nostre tecnologie su scala molto più ampia”, ha dichiarato Vladimir Jazarević, fondatore ed ex azionista di maggioranza di MUST Solutions.
L’acquisizione di MUST Solutions costituisce un passo importante nella costruzione del settore UAS come pilastro principale dell’attività di CSG. La sua crescita proseguirà tramite ulteriori acquisizioni, partnership con i principali attori del settore e sinergie con altre aziende di CSG attive nell’aerospazio, nelle tecnologie UAS e nella produzione di munizioni di grosso calibro.
Su MUST Solutions
MUST Solutions (Mechatronics Unmanned Systems and Technology Solutions) è una società tecnologica serba con sede a Belgrado. Fondata nel 2019 dall’esperto di sistemi di propulsione per UAS Vladimir Jazarević, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo e sulla produzione di unità di propulsione per sistemi aerei senza pilota. Progetta motori turbojet e turbofan per UAV di varie categorie e si specializza nello sviluppo di prototipi, nei test e nell’integrazione dei motori sulle piattaforme aeree. L’azienda impiega un team di esperti ed è in procinto di espandere le proprie capacità produttive in Europa, Asia e Stati Uniti.
Vladimir Jazarević ha conseguito un dottorato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Belgrado, dove si è anche laureato in Ingegneria Aeronautica. Ha maturato esperienza internazionale nella ricerca e sviluppo presso la Universitat Politècnica de Catalunya e il Centro Internazionale per i Metodi Numerici nell’Ingegneria (CIMNE) di Barcellona. Prima di fondare MUST Solutions nel 2019, ha trascorso sette anni presso Engine Development and Production (EDePro), concentrandosi su generatori a gas e sullo sviluppo di aeromobili a decollo verticale (VTOL ed elicotteri) per UAV. Oggi continua a guidare l’innovazione nella propulsione a gas ed elettrica, nei sistemi di autopilota e nelle soluzioni meccatroniche avanzate per piattaforme aeree senza pilota.
Su CSG
Czechoslovak Group (CSG) è un gruppo industriale e tecnologico globale di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad. Fornisce tecnologie che contribuiscono a un futuro più sicuro e stabile. CSG è focalizzato sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti, sistemi e tecnologie strategicamente importanti nei settori della difesa, dell’aerospazio, dell’automotive e di altre industrie avanzate.
CSG opera con strutture produttive chiave negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Grecia e India, esportando i suoi prodotti in tutto il mondo. Il gruppo investe continuamente nella crescita delle proprie aziende e nell’espansione delle sue attività principali.
Tra i suoi membri più importanti figurano Excalibur Army (Repubblica Ceca, sistemi terrestri), Tatra Trucks (Repubblica Ceca, veicoli), MSM Group (Slovacchia, munizioni d’artiglieria), The Kinetic Group (USA, munizioni di piccolo calibro) ed Eldis (Repubblica Ceca, sistemi radar). CSG è specializzato nello sviluppo e nella produzione di prodotti e sistemi di importanza strategica, essenziali per la difesa dei valori fondamentali della civiltà.
Il gruppo impiega oltre 14.000 persone nelle sue aziende integrate e affiliate. Nel 2024, CSG ha registrato ricavi per 5,2 miliardi di euro, di cui 4 miliardi in vendite consolidate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
