ROMA. CY4GATE, player nazionale ed europeo della cyber security e cyber intelligence, si è aggiudicata un progetto europeo di ricerca nel settore Defence, finanziato dell’European Defence Fund (EDF) per un valore complessivo di 1,1 milioni in 3 anni e mezzo a partire dal 2026.
Il progetto, denominato “CITADEL” (Cyber Infrastructure for Training in Advanced Defence Exercises and Learning), è stato aggiudicato ad un consorzio internazionale di cui Cy4Gate è membro e si prefigge lo scopo di realizzare un cyber range cooperativo di futura generazione, da realizzare tramite l’implementazione di sinergici pacchetti di studio, design, prototipazione, test e validazione a cui lavorerà ciascun componente del consorzio. La realizzazione di questo progetto permetterà di acquisire a livello europeo nuove e avanzate capacità che abiliteranno le “cyber forces” a condurre più avanzate attività di training, esercitazioni e di preparazione a missioni operative.

Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di CY4GATE
Il progetto, della durata di 3 anni e mezzo per un valore complessivo di circa 48 milioni di euro per il Consorzio, vede come protagoniste tutte le numerose aziende e gli enti di ricerca provenienti da circa venti nazioni europee.
Cy4Gate persegue ormai da anni iniziative rilevanti di Ricerca e Innovazione in contesti internazionali e in sinergia con altri partner in un ecosistema di cross-fertilization che arricchisce l’azienda in termini di competenze e capacità, permettendole di confermarsi come uno dei punti di riferimento nazionale ed europeo sui temi di cyber security per il mercato della Difesa. Progetti dell’European Defence Fund (EDF)
Sono stati 62 i progetti comunitari di Ricerca e Sviluppo del fondo EDF assegnati nel 2025 per circa 1 miliardo di euro, con l’intento di sostenere l’eccellenza tecnologica su un vasto portafoglio di capacità nella Difesa ritenute critiche, tra cui anche la difesa cibernetica. I progetti sono stati individuati a seguito di inviti a presentare proposte definiti sulla base delle priorità tematiche concordate dagli Stati membri nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune e a valle di un lungo e articolato percorso di selezione vengono individuati i consorzi aggiudicatari.
Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di CY4GATE ha commentato: “Siamo particolarmente entusiasti di questo successo che ci consente di dare un contributo di eccellenza nel contesto europeo, apportando competenze e capacità di nicchia che contribuiranno a creare nuove capacità nel dinamico mondo della cyber security per la Difesa. Nel contempo siamo consapevoli che il progetto darà all’azienda l’opportunità di operare in un contesto internazionale e di information-sharing su temi pregiati, che apporteranno enorme valore a beneficio del nostro cyber digital twin, già apprezzato e riconosciuto sui mercati quale valida piattaforma a supporto delle cyber forces per operazioni cibernetiche di difesa ad ampio spettro”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA