CY4GATE: in crescita i ricavi, 80% circa ed EBITDA +100% circa

Roma. La CY4GATE  ha comunicato che Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi ieri, ha esaminato i dati economico-finanziari preconsuntivi al 31 dicembre 2020 ed ha approvato il Piano industriale 2021-2023.

CY4GATE ad un Cybertech

Dati economico-finanziari preconsuntivi al 31 dicembre 2020

I ricavi totali, in un intervallo da 12,5 euro a 13,0 milioni di euro evidenziano una significativa crescita superiore all’80% rispetto al 31 dicembre 2019.

Tale incremento è dovuto all’importante numero di contratti firmati, nel corso dell’anno con un considerevole picco nell’ultimo trimestre del 2020, con clienti istituzionali governativi per prodotti di proprietà nell’ambito della Cyberintelligence e Cybersecurity (D-SINT e la suite di LAWFUL INTERCEPTION e Real time analytics -RTA) e in maniera ancora residuale con clienti Corporate per prodotti di proprietà di Cybersecutity (QUIPO e Real time analytics -RTA).

La marginalità compresa intervallo tra 6,5,- 6,7 milioni di euro evidenzia un rilevante miglioramento di oltre 100% rispetto al 2019 dovuta al positivo andamento del fatturato e al modello di business altamente scalabile attraverso la vendita di software di proprietà.

La posizione finanziaria netta positiva e si attesta in un range compreso tra 8,5 -9,0 milioni di euro.

Piano Industriale 2021-2023

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha analizzato e approvato il Business Plan 2021 – 2023. Lo scenario nel quale è stato costruito il Piano, ad oggi esclusivamente con crescita organica, prevede un forte sviluppo dei mercati di riferimento di Cy4Gate, nonché l’ulteriore spinta che deriverà dall’utilizzo dei fondi del Recovery Fund a livello Cyber.

Le assunzioni alla base della crescita dei ricavi, nell’arco del triennio, derivano dal consolidamento ed ulteriore incremento dei contratti con clienti governativi, aumento dei contratti su clienti corporate, con gli attuali prodotti proprietari; dallo sviluppo di ulteriori prodotti cyber sempre proprietari, nonché dall’espansione nei mercati esteri nei tre anni di Piano, per arrivare a raggiungere a fine 2023 un obiettivo di fatturato con una crescita organica del 40% (CAGR).

Il piano approvato non include crescita per linee esterne tramite operazioni straordinarie alle quali la società sta lavorando, come definito in sede di IPO, che darà una ulteriore accelerazione alla crescita di Cy4Gate.

Tra i principali target 2023 si evidenziano:

▪ Ricavi totali superiori ai 30 milioni di euro
▪ Marginalità nell’intorno del 40% (EBITDA Margin)
▪ PFN positiva grazie alla positiva generazione di cassa

Inoltre, Cy4Gate comunica che Eugenio Santagata, in un passaggio concordato tra tutti i principali stakeholder di riferimento per il proprio business, assumerà dal 1° aprile di quest’anno un importante incarico dirigenziale in un primario gruppo tecnologico italiano.

Eugenio Santagata, CEO CY4GATE, dal 1° aprile assumerà un nuovo incarico in un grande gruppo tecnologico italiano

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha individuato Emanuele Galtieri, già vice direttore generale della Società, quale nuovo CEO di CY4GATE e, a tal fine, proporrà la sua nomina quale Amministratore all’Assemblea dei Soci che sarà convocata per l’approvazione del Bilancio 2020. Galtieri avrà l’importante compito di continuare e rendere operativo il piano strategico di Cy4Gate.

Al fine di ottimizzare ed efficientare gli sforzi comuni per la strategia di crescita di Cy4Gate viene istituto un Comitato Strategico, con focus anche su crescita mediante M&A, presieduto dal Prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli, e composto da Domitilla Benigni, presidente di Cy4Gate e CEO di Elettronica, Emanuele Galtieri (una volta divenuto amministratore delegato della società) ed Eugenio Santagata il quale conserverà la carica di membro del CdA della società.

Domitilla Benigni, presidente di Cy4Gate e CEO di Elettronica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore