Roma. E’ stato sottoscritto a Roma un accordo tra la Polizia di Stato e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.
L’intesa è stata firmata dal capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e da Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile.
Il documento stabilisce una forte collaborazione per l’adozione e il potenziamento di strategie sempre più efficaci in materia di prevenzione e contrasto al cybercrime.
Il Dipartimento della Protezione Civile attraverso i suoi sistemi informatici e le reti telematiche promuove e coordina tutte le attività del Servizio nazionale della Protezione civile.
La loro tutela ha bisogno di una sinergia informativa tra tutti gli attori della cybersecurity ispirata al principio di sicurezza partecipata, a vantaggio dell’intera collettività, per mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze essenziali per rispondere tempestivamente ed efficacemente alla minaccia informatica, sempre più insidiosa e pericolosa, e per intensificare le attività di prevenzione e di analisi dei rischi.
La Polizia di Stato assicura questo compito con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e, in particolare, con il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche che, con una sala operativa disponibile tutto il giorno rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici delle infrastrutture di rilievo nazionale operanti in settori sensibili per il Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA