Cybersecurity: l’Unione Europea ha dato il via libera al  progetto SECURE per 16,5 milioni di euro per le piccole e medie imprese

ROMA. Sul Cybersecurity l’Unione Europea ha dato il via libera al  progetto SECURE, con il coordinamento di  ACN, Cyber 4.0 partner tecnico di riferimento.+

Sono pronti 16,5 milioni di euro per le piccole e medie imprese.

La cybersecurity è fondamentale per aziende e cittadini

 

 

L’obiettivo è garantire la conformità al Cyber Resilience Act.

Il budget totale è di 22 milioni di euro, assegnato a un consorzio di 8 membri beneficiari e 6 affiliati da sette paesi europei, coordinati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)

Cyber 4.0 svilupperà le piattaforme tecnologiche a supporto del progetto e amministrerà gli incentivi per le piccole e medie imprese, sulla base dell’esperienza maturata come soggetto attuatore PNRR, attraverso la pubblicazione di open call per finanziamenti a cascata

“Il progetto rappresenta un virtuoso modello di coordinamento tra attori diversi, pubblici e privati, finalizzato a dare un concreto e tangibile supporto al tessuto imprenditoriale italiano nel momento in cui sarà chiamato a raggiungere i livelli di compliance richiesti dal Ccoordinamento di  ACN, Cyber 4.0 t” – afferma il Direttore Generale dell’ACN Bruno Frattasi.

“Un Progetto chiave per supportare il tessuto imprenditoriale europeo e per rafforzare la sicurezza dei prodotti digitali che circoleranno nel nostro mercato; orgogliosi del ruolo centrale del nostro Competence Center, Italia al primo posto per finanziamenti europei per la cybersecurity”, conclude  il prof. Leonardo Querzoni, Presidente di Cyber 4.0.

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore