ORTONA (CHIETI). Anche quest’anno l’ASD Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, organizza il 6 ottobre, la gara podistica “Di corsa nella storia” quarto trofeo Ortona Challenge in collaborazione con il Comune e il patrocinio, per la prima volta, dello Stato Maggiore della Difesa.
Per quest’anno la gara vuole commemorare il 65° anniversario della concessione dalla Presidenza della Repubblica della Medaglia d’Oro al Valor Civile la cui motivazione in parte, recita: “Sopportava coraggiosamente, in occasione dell’ultimo conflitto, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la perdita di 1,314 dei suoi figli e la distruzione della maggior parte del suo patrimonio monumentale e edilizio”.
La battaglia tra gli alleati appartenenti alla 1^ Divisione canadese e i tedeschi fu così cruenta e combattuta “casa per casa” da essere definita da Winston Churchill la “Stalingrado d’Italia”.
Il 6 ottobre vedrà i podisti iscritti intraprendere un circuito cittadino di circa 9 chilometri attraverso un percorso da ripetersi tre volte (1 volta per i non agonisti che volendo potranno farla comunque tutta) che toccherà i punti più suggestivi della martoriata cittadina abruzzese e punto estremo orientale della Linea Gustav del 1943.
La corsa intende anche quest’anno assumere un contesto internazionale perché l’organizzazione ha esteso gli inviti al personale dell’ambasciata canadese di Roma insieme a quello delle altre Ambasciate del Commonwealth (inglesi, indiani, neozelandesi, sudafricani e australiani) che hanno combattuto proprio ad Ortona, oltre alle comunità di Minturno (Latina) e di Cassino (Frosinone) con le quali esiste un gemellaggio con la cittadina abruzzese.
Un corsa aperta a tutti e che vuole essere di tutti, che idealmente supererà i confini nazionali all’insegna della pace e della solidarietà.
E’ attesa anche la partecipazione di una rappresentanza di militari stranieri che lavorano sul territorio nazionale.
La prima partenza della giornata del 6 ottobre è fissata alle ore 9.00 (categoria ragazzi), da Piazza San Tommaso, davanti alla Basilica che dal 6 settembre 1258 custodisce le spoglie dell’Apostolo Tommaso.
La Basilica fu ricostruita proprio dopo la distruzione causata dalla guerra del 1943.
L’ultima partenza della mattinata è alle ore 10.30 e riguarderà le categorie, competitiva, non competitiva e la passeggiata.
Tutti i partecipanti alla gara riceveranno la medaglia ricordo e per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati.
Sono già aperte le preiscrizioni alla gara attraverso l’invio della documentazione e dei propri dati all’indirizzo mail info@abruzzogare.com.
Il pagamento della quota d’iscrizione avverrà domenica 6 ottobre, dalle ore 08.00 con il ritiro del pettorale e del pacco gara. Invitiamo tutti a partecipare ad un evento all’insegna dello sport, dell’inclusività e della memoria di quanti si sono sacrificati per la libertà delle generazioni future e perché quest’ultime possano accrescere questa conoscenza e la consapevolezza di tramandare l’importanza di questi valori.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il seguente link dell’Asd Ortona for Runners:
https://www.facebook.com/OrtonaCorre/?locale=it_IT
© RIPRODUZIONE RISERVATA