DIFESA, IL GRUPPO SPORTIVO PARALIMPICO AI CAMPIONATI MONDIALI DI ATLETICA LEGGERA

di Viviana Passalacqua

Londra. “Io non mi arrendo”. Lo sanno bene il Ten. Col. (Ruolo d’Onore) Giuseppe Campoccio e  il C.le Magg. Sc. (Ruolo d’Onore) Monica Contrafatto, appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD). Attesissima la loro partecipazione in maglia azzurra ai prossimi Campionati Mondiali di Atletica Leggera, che si terranno nella capitale del Regno Unito dal 14 al 23 luglio prossimi.

Protagonisti per il tricolore, i nostri due militari/atleti si sono distinti nelle rispettive discipline.

Il C.le Magg. Sc. (Ruolo d’Onore) Monica Contrafatto, bronzo Rio 2016, vanta una stagione in crescita nei 100 T42, con i 65 centesimi strappati al suo personale record dall’inizio dell’anno.

 

Il Ten. Col. (Ruolo d’Onore) Giuseppe Campoccio, alla sua prima partecipazione,  occupa in questo momento i primi posti del ranking mondiale stagionale del peso e del disco F33.

Il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è stato costituito, in accordo tra il Dicastero Difesa e il Comitato Italiano Paralimpico il 22 dicembre 2014.

Il Ministero della Difesa ha inteso promuovere un programma sportivo a favore dei militari che, operando in Patria o fuori dai confini nazionali, hanno contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere.

Il progetto non si limita alle finalità agonistiche, ma si propone innanzitutto di stimolare uno stile di vita attivo favorendo l’integrazione e il senso di appartenenza del personale disabile.

Fitta è l’agenda per il GSPD che li vedrà impegnati anche ai Campionati Mondiali Militari di Tiro con l’Arco a Fontainebleau dal 17 al 23 luglio e agli Invictus Games dal 21 al 30 settembre a Toronto.

Autore