ROMA. Il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, ha conferito ieri la Decorazione d’onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa al Capitano dell’Esercito degli Stati Uniti (Polizia Militare) Luis Avila.

Nella motivazione del riconoscimento si legge: “Per il suo coraggio e la resilienza con cui ha affrontato le gravi ferite riportate in Afghanistan nel 2011 e per la capacità di saper trasformare il dolore in nuova forza, anche attraverso lo sport paralimpico, diventando un punto di riferimento per i Wounded Warriors”.
Il Capitano Avila era rimasto gravemente ferito in Afghanistan nello stesso periodo in cui il Generale Portolano era alla guida del Regional Command West della missione ISAF, alle dipendenze del Generale US Marines Corps John Allen e del Generale US Army Curtis Michael Scaparrotti.
Nell’occasione il Generale Portolano ha ricordato il coraggio e il valore dei soldati americani che hanno operato alle sue dipendenze nell’ambito della Brigata Warhorse, della componente elicotteri Task Force Spearhead e della componente dei Marines Special Operation Forces (MARSOF).
All’epoca si creò un legame personale con i soldati, aviatori e Marines americani che rende il riconoscimento odierno ancora più significativo, nel segno della memoria condivisa, dell’amicizia tra Forze Armate alleate e del sostegno a chi ha pagato un prezzo altissimo in servizio per la Patria e per la stabilità internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

