Difesa, il ministro Elisabetta Trenta in visita ai vari Enti in Umbria

Perugia. Una lunga visita, oggi, del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta ai vari Enti  in Umbria. Il tour ministeriale si è concluso al Centro di Selezione e Reclutamento dell’Esercito di Foligno.

La titolare del Dicastero, prima di fare tappa a Foligno (Perugia), si è recata al Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni, al 2° Battaglione Granatieri di Sardegna “Cengio” di Spoleto(Perugia) ed allo Stabilimento militare del munizionamento terrestre di Baiano di Spoleto (Perugia).

La visita del ministro Trenta al Reparto lavorazioni meccaniche

Incontrando militari e civili del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni, il ministro ha sottolineato il grande valore strategico che la struttura riveste per la Difesa. “Il mantenimento in efficienza di armi, di mezzi e dei relativi equipaggiamenti in dotazione alle unità dell’Esercito dislocate sul territorio nazionale e soprattutto nelle attuali missioni all’estero – ha detto la Trenta – garantiscono la protezione e la sicurezza individuale delle truppe e dei sistemi d’arma utilizzati”.

Visita alla raccolta tecnica

Il Polo, inoltre, rappresenta anche una realtà produttiva fra le più importanti per l’economia della regione e “si inserisce a pieno titolo nel panorama logistico produttivo relativo all’armamento leggero, confrontandosi con le più importanti realtà produttive italiane e straniere”.

Agli uomini e alle donne del 2° Battaglione Granatieri “Cengio”, impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” ma anche in contesti internazionali in Kosovo e Libano, il ministro ha rivolto il suo ringraziamento per il prezioso contributo dato in Italia ed all’estero, per il bene dei cittadini e per la stabilità internazionale: “E’ anche grazie a voi se le nostre Forze Armate ricevono in tanti consessi internazionali indiscusse attestazioni di stima e di plauso – ha detto – genuine dimostrazioni di riconoscenza dalle popolazioni locali delle aree di crisi”.

Al termine della visita allo Stabilimento Militare del Munizionamento Terrestre di Baiano di Spoleto “un centro di eccellenza nazionale di grande importanza per la Difesa capace di esprimere professionalità tecniche di altissimo livello e tecnologie all’avanguardia”, il ministro Trenta ha affermato che c’è l’intenzione di “assicurare allo Stabilimento, alla luce dei presupposti del Piano Industriale Triennale, concrete attenzioni per il prossimo futuro, per la tutela delle competenze e delle professionalità acquisite dal personale e per mantenere gli elevati livelli di produzione raggiunti”.

Sempre a Spoleto, il Ministro ha visitato anche l’ex caserma Minervio.

Ultima tappa in Umbria, come detto, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, nato oltre venti anni fa a Foligno. “Il Centro – ha spiegato – ha percorso molta strada da allora, ed è oggi una realtà di assoluta eccellenza nel panorama della Difesa, grazie alle sue capacità logistiche, alla disponibilità di moderni impianti sportivi, di ambulatori e di locali appositamente attrezzati per la selezione attitudinale, la gestione efficiente e nel contempo accogliente di ogni candidato per tutta la durata della selezione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore