RAMSTEIN (GERMANIA). Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato, oggi, a Ramstein (Germania) alla riunione con i rappresentanti dei Paesi Alleati e partner facenti parte del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina.

Nel corso dell’incontro Crosetto ha confermato l’impegno dell’Italia a sostegno dell’Ucraina:
“Abbiamo ribadito la necessità di supportare Kiev nella sua lotta per la sopravvivenza – ha spiegato – per la difesa della propria sovranità e delle infrastrutture civili, non soltanto di quelle militari. Ci auguriamo che quest’anno possa portare alla pace che tutti auspichiamo, una pace giusta, che veda il ripristino della legalità internazionale e consenta all’Ucraina di riprendere una vita normale e ai suoi cittadini, costretti a lasciare il paese, di tornare e ricostruire la propria Nazione come merita”.

La riunione di Ramstein ha rappresentato un’occasione per fare un punto di situazione sul conflitto in atto, per aggiornare i contributi nazionali e coordinare al meglio gli sforzi congiunti, valutando le opzioni possibili nel sostegno nel medio e lungo periodo.

A margine della riunione, il ministro ha incontrato i suoi omologhi di USA Lloyd Austin, di Ucraina, Rustem Umerov, e di Lituania Dovilė Šakalienė, con i quali ha trattato diversi temi di rilievo per accrescere la cooperazione in ambito Difesa, la stabilità e la sicurezza internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

