Difesa: Vertice Italia-Africa per il sottosegretario Isabella Rauti “costruire la pace, attraverso il dialogo che passa anche da una maggiore conoscenza reciproca”

ROMA. “Quella di ieri è stata una giornata storica, un convinto primo passo nella direzione di una vera e nuova partnership di Italia ed Europa con gli Stati del Continente africano”.

Il sottosgretario alla Difesa, Isabella Rauti

Lo ha scritto in una nota stampa il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti.

“L’Africa – ha aggiunto – è un Continente con grandi potenzialità e, come auspichiamo, un grande futuro”.

“È tempo di confrontarsi anche sui temi della Difesa – ha proseguito il sottosegretario – per costruire la pace, attraverso il dialogo che passa anche da una maggiore conoscenza reciproca, con un approccio paritario. Nazioni che possono agire come attori decisivi anche per la risoluzione delle crisi e i conflitti a cui stiamo assistendo e di cui il Pianeta non ha bisogno. Abbiamo invece bisogno”.

Il Piano Mattei intende “andare in questa direzione – ha concluso Rauti – di costruire ponti, di favorire la crescita economica, di collaborare in tutti i campi, di creare opportunità di sviluppo perché, come ha sottolineato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni il Continente africano può stupire ma deve poter competere ad armi pari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore