Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi Aviation Training Center e Leonardo introducono nuove capacità di addestramento

Dubai. L’Ente per l’industria della difesa degli Emirati Arabi Uniti, Tawazun Economic Council, nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’economia del Paese e del proprio impegno per attrarre investimenti negli Emirati, ha raggiunto un accordo di collaborazione con Leonardo e con il Centro di addestramento al volo Abu Dhabi Aviation Center (ADATC) per introdurre nuove capacità di training e rafforzare quelle esistenti a vantaggio di operatori mediorientali.

I partner introdurranno il primo simulatore dell’elicottero AW169 di Leonardo della regione e provvederanno ad ammodernare il software del simulatore di AW139 attualmente in uso.

Il simulatore di volo dell’AW169

Il nuovo simulatore per l’AW169 sarà fornito da Leonardo a ADACT.

“Ci attendiamo una forte crescita industriale – ha spiegato Mattar Al Rumaithi, responsabile dello sviluppo economico di Tawazun Economic Council – attraverso questi accordi con significativi vantaggi per la nostra economia e la difesa. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner strategici, come Abu Dhabi Aviation e Leonardo, per sostenere la crescita futura degli Emirati Arabi Uniti”.

Questo Centro addestrativo, ha aggiunto, avrà “un ruolo fondamentale nel porre le basi per i futuri programmi in campo aeronautico nella regione, per rafforzare il settore della difesa e le forze aeree”.

L’accordo è stato firmato dal responsabile dello sviluppo economico di Tawazun Economic Council Matar Ali Al Rumaithi, dal presidente di Abu Dhabi Aviation. Nader Ahmed Al Jamadi, dal direttore esecutivo di ADATC, Ahmed Ismail Al Khoury e da Leonardo.

”Siamo impegnati a fornire nella regione i migliori programmi di addestramento – ha dichiarato il presidente di Abu Dhabi Aviation Nader, Ahmed Al Hammadi -. Siamo orgogliosi di essere un centro addestrativo leader, dotati della tecnologia più avanzata. Anche con l’introduzione di nuovi simulatori, siamo certi che ci saranno ritorni positivi sull’economia degli Emirati Arabi Uniti attraverso 20 programmi di training per piloti previsti nella regione. Questo rafforzerà la nostra posizione nel sostenere l’industria nazionale ampliando le capacità localizzate e con servizi per la difesa nella regione”.

Per Leonardo con questi simulatori avanzati Abu Dhabi Aviation potrà fornire servizi di addestramento eccellenti, dotati di tecnologia e realtà virtuale allo stato dell’arte.

E, sempre secondo quanto ha illustrato l’azienda sarà il primo player regionale dotato contemporaneamente di sistemi di simulazione per gli elicotteri AW139 e AW169, prodotti che sono campioni di vendite nelle loro rispettive categorie e per un’ampia gamma di missioni.

Per sostenere e sviluppare l’industria della difesa negli Emirati Arabi Uniti il programma mira ad aprire nuove opportunità in vari settori strategici.

Il Programma Economico di Tawazun ha lanciato nuove iniziative a febbraio. E punta a incoraggiare la diversificazione dell’economia nel paese e la strategia di Abu Dhabi è in linea con questa visione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore