Emirati Arabi Uniti, il generale incontra autorità del Paese e i militari del contingente italiano nella base di Al Minhad

Abu Dhabi. Visita del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, negli Emirati Arabi Uniti, dove ha salutato il contingente italiano presente nella base di Al Minhad.

Accolto dall’ambasciatore italiano ad Abu Dhabi, Liborio Stellino e dall’addetto per la Difesa, generale di Brigata, Vincenzo Romano, Graziano incontrato i vertici militari e politici della Difesa emiratina.

Nell’agenda degli incontri i temi relativi ai rapporti bilaterali tra le Forze Armate italiane ed emiratine al comune impegno nella lotta al terrorismo che vede i due Paesi presenti nella coalizione anti-Daesh e la forte volontà di incrementare la cooperazione militare tra i due Paesi. Il generale Graziano ne ha discusso con il ministro di Stato per la Difesa Al Bawardi e con il capo di Stato Maggiore della Difesa degli Emirati, generale Al-Rumaithy, che hanno espresso “grande apprezzamento per quanto le Forze Armate italiane fanno a favore della sicurezza internazionale operando nelle principali aree di crisi”.

L’incontro del generale Graziano con il ministro di Stato per la Difesa degli Emirati Arabi Uniti, Al Bawardi

Salutando, poi, gli uomini e le donne delle Forze Armate che operano all’interno della Base aerea di Al Minhad, Graziano ha sottolineato come “l’impegno di ogni singolo militare sia importante per la sicurezza nazionale e internazionale, sempre più intimamente connesse tra loro”.

Il capo di Stato Maggiore della Difesa si è quindi complimentato con il colonnello Daniele De Cesari, comandante della Task Force Air – Al Minhad, e con tutto il personale della Task Force per le parole di elogio verso il contingente italiano ricevute dalle autorità emiratine nonchè per il fondamentale supporto fornito alle operazioni della coalizione anti-Daesh, esprimendo il suo personale ringraziamento e apprezzamento”verso chi rappresenta l’Italia fuori dai confini nazionali, dimostrando l’eticità delle nostre Forze Armate e ponendosi costantemente nell’importante ruolo di ambasciatore di pace”.

“Ho comandato numerose volte in operazioni internazionali – ha proseguito Graziano – e conosco bene i sacrifici e le difficoltà che ciascuno di voi sta affrontando, dovendo restare per lunghi mesi lontano dalle proprie famiglie e dai propri affetti, ma sappiate che l’Italia riconosce il vostro impegno ed io, da vostro comandante, sono orgoglioso di voi e del vostro operato”.

La Task Force Air – Al Minhad garantisce l’afflusso di personale, mezzi e materiali diretti ai contingenti nazionali nei teatri operativi dell’area – Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia – assicurando l’efficienza dei velivoli e dei mezzi tecnici impiegati per il trasporto, nonchè garantendo il collegamento tra la madrepatria e i contingenti stessi.

Inoltre, la Task Force è anche preposta, attraverso l’Aeromedical Staging Unit, a tutte quelle attività sanitarie e trattamenti medici che si rendono necessari in caso di evacuazione medica di personale militare italiano dai vari teatri operativi.

Autore