Esercito: 150 militari del Raggruppamento Campania impiegati nel Casertano per garantire il rispetto dell’ordinanza regionale sulle zone rosse

Caserta. Circa 150 i militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito saranno impiegati, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” fino al 4 novembre per garantire il rispetto delle misure contenute nell’ordinanza numero 84 della Regione Campania che ha decretato il lockdown nei Comuni di Orta di Atella e di Marcianise, in provincia di Caserta.

Il controllo di un varco di notte

L’Esercito è stato chiamato a presidiare, in concorso con le Forze di Polizia, i varchi di accesso agli abitati dei due Comuni, dichiarati “zona rossa” a seguito dell’ordinanza regionale.

Il lockdown è stato disposto a seguito dell’alto numero di contagi da COVID-19 e prevede il divieto di accesso e di uscita dalle città e la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

È consentito il transito in ingresso e in uscita da parte degli operatori socio-sanitari addetti ai controlli e ai servizi assistenziali.

Militari durante i controlli in un varco nel Comune di Marcianise

Dallo scorso mese di marzo, a seguito dell’insorgere dell’emergenza COVID-19, il Raggruppamento Campania, attualmente su base 21° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, oltre ai compiti assegnati per l’operazione “Strade Sicure”, ha partecipato alla gestione
dell’emergenza epidemiologica intervenendo nei campi della sicurezza e incrementando il controllo e la vigilanza delle zone rosse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore