Firenze. Lo strumento logistico dell’Esercito è stato al centro a Firenze di un convegno, alla presenza del capo di Stato Maggiore, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, dal titolo “LOG.IN 2019”.
La giornata di studio, organizzata dal Comando Logistico dell’Esercito, ha abbracciato ampie analisi sull’attuale organizzazione del settore molto importante per la Forza Armata.
Sono state analizzate le attività’ di mantenimento, rifornimento, trasporto e sanitarie, si sono trattati case study specifici, si sono delineati possibili soluzioni e scenari evolutivi.
E’ stata coinvolta anche l’area tecnico-amministrativa della Difesa per sottolineare quella sinergia che si è rivelata fondamentale nel moderno sviluppo capacitivo della Forza Armata.
I lavori, aperti dall’indirizzo di saluto del comandante Logistico, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, hanno visto, tra l’altro, l’intervento del Generale Stefanini, presidente del neo costituito Centro Studi dell’Esercito (CSE).
Si tratta di un nuovo “Centro di pensiero” esterno alla Forza Armata che si avvale di autorevoli esponenti del mondo accademico, industriale e scientifico nazionale, per rafforzare la più evoluta visione necessaria a supportare il percorso di trasformazione e sviluppo delle attuali capacità terrestri.
Il convegno ha dato voce soprattutto all’esperienza diretta dei comandanti, a tutti i livelli, e dei loro sottufficiali di Corpo che sono fondamentali nelle funzioni di comunicazione interna, per rafforzare le tradizioni logistiche e veicolare, in seno a tutto il personale dipendente, civile e militare, la visione coinvolgente di uno sforzo comune imprescindibile per conseguire gli obiettivi prefissati.
Nel corso del suo intervento, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha sottolineato quanto sia centrale per la Forza Armata la funzione logistica, senza la quale non c’è comandante che possa esprimere appieno le proprie capacità operative e quanto sia fondamentale portare avanti l’opera di formazione e valorizzazione di tutto il personale, civile e militare, che opera all’interno del delicato settore.
Concludendo i lavori, il Generale Figliuolo ha evidenziato come la logistica sia un ambito complesso, che richiede capacità di analisi multispettrali e interdisciplinari.
Inoltre il comandante Logistico detto che le soluzioni ai problemi possono essere trovate solo attraverso uno sforzo integrato e un continuo dialogo a tutti i livelli, creando quella condivisione di idee e unitarietà di intenti necessarie allo sviluppo dei processi tecnico-logistici della Forza Armata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA