Esercito. avvicendamenti al comando di Enti dipendenti dal COMVIE

CIVITAVECCHIA (ROMA).  Sono ben tre gli avvicendamenti al comando che, nelle scorse settimane, hanno riguardato gli Enti dipendenti dal Comando per la Valutazione e Innovazione dell’Esercito (COMVIE), di Civitavecchia (Roma).

Gli onori al Generale di Brigata Pietro Addis, vice Comandante del COMVIE e Comandante del Reparto Esercitazioni

Il primo è stato quello del Reparto Comando: al Tenente Colonnello Luca Piacentini è subentrato il parigrado Mario Zellini che avrà, dunque, la responsabilità di garantire tutto il necessario sostegno logistico al COMVIE nelle numerose attività in programma nei prossimi mesi.

Il Colonnello Appolloni cede il comando al parigrado, Colonnello .Facecchia, alla guida del 1° Reggimento corazzato

A Capo Teulada, c’è stato il passaggio dello Stendardo dalle mani del Colonnello Corrado Appolloni a quelle del parigrado Fabio Facecchia.

Infine, il Colonnello Roberto Tosto ha ceduto il comando dell’80° Reggimento “Roma” di Monte Romano al parigrado Matteo Carmignani, a cui competerà l’onore di custodirne la storica Bandiera di Guerra, decorata di una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, due Medaglia d’Oro al Valor Militare e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Comandante cedente e subentrante dell’80° Reggimento “Roma”.

Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Olla, Comandante del COMVIE, nel commentare gli avvicendamenti degli Enti dipendenti, ha sottolineato come grazie alla sinergia del “Roma” e del 1° Corazzato con i Dipartimenti Esercitazione e Progetti per l’Innovazione e la Sperimentazione del Comando, nel corso del 2025 sono state condotte attività di sperimentazione e validazione del concetto di “bolla tattica” e di valutazione delle unità di prossimo impiego estero, facendo sì che tali Enti possano oggi assurgere, a pieno titolo, a battle lab.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto