Esercito, campagna di raccolta sangue ed emoderivati a Bari per il Polo Pediatrico

Bari. Campagna di raccolta di di sangue ed emoderivati per il Polo Pediatrico del Policlinico di Bari, organizzata dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia in sinergia con il Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).

Un momento della raccolta di sangue

La raccolta si è tenuta nell’area logistico addestrativa dell’Esercito.

Presenti sul posto un’autoemoteca del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Bari, personale sanitario e volontari, che hanno accolto i militari provenienti dalle varie caserme del capoluogo pugliese guidandoli nella loro esperienza come donatori.

La larga adesione del personale militare ha consentito la raccolta di una considerevole quantità di sangue che contribuirà a fronteggiare le esigenze dei piccoli pazienti del polo pediatrico barese.

Il Generale di Brigata Giorgio Rainò, comandante del CME Puglia ha espresso soddisfazione per il numero di militari donatori, sottolineando come la Forza Armata sia da sempre nel sociale e con il sociale.

A testimonianza di ciò le numerose attività che, insieme a quelle addestrative e operative, sono poste in essere in sinergia con la Brigata Pinerolo e con gli Enti e associazioni locali per condividere e diffondere i valori di solidarietà e di altruismo propri della Forza Armata.

Nella stessa giornata si è svolto, grazie agli istruttori del Corpo Militare, dello SMOM il corso di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) abilitando il personale all’uso del defibrillatore e all’attuazione di quelle manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore