Esercito: celebrato con una simbolica “posa della prima pietra” l’avvio dei lavori per una nuova palazzina alloggi presso la caserma “Leccis” di Zoppola, sede dell’11° Reggimento Bersaglieri

Padova. ​Nell’ambito delle attività di ammodernamento e rinnovamento delle infrastrutture in uso all’Esercito Italiano, il 12° Reparto Infrastrutture di Udine, alle dipendenze del Vice Comandante per le Infrastrutture del Comando Forze Operative Nord di Padova, ha dato da qualche mese avvio ai lavori di realizzazione di una palazzina alloggiativa presso la caserma “Leccis” di Zoppola (Pordenone), sede dell’11° Reggimento Bersaglieri.
Per sottolineare l’importanza dell’opera, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, ha voluto condividere ieri con le autorità del territorio un momento di grandissima importanza per l’unità inquadrata nella 132^ Brigata corazzata “Ariete”.

Resa degli onori al Generale Perretti

Presenti all’evento il Comandante della Brigata “Ariete”, i Comandanti dell’11° Reggimento Bersaglieri, del 5° Reggimento AVES “Rigel” e del 12° Reparto Infrastrutture di Udine, i Sindaci delle comunità locali di Zoppola, Dott.ssa Francesca Papais, e Casarsa della Delizia, Dott.ssa Lavinia Clarotto, rappresentanze dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) e della Ditta realizzatrice dei lavori.
Nei brevi interventi delle autorità militari e civili è stata evidenziata la comune soddisfazione per l’avvio dell’importantissima opera, che andrà a soddisfare le esigenze alloggiative di un’unità, quale l’11° Reggimento Bersaglieri.
In particolare, il Generale Perretti, nel suo intervento, ha espresso compiacimento per le ottime relazioni tra le unità dell’Esercito e la collettività del territorio, vere “comunità nelle comunità”, considerando la nuova opera, oltre che d’importanza infrastrutturale e assolutamente prioritaria nell’ambito di tutti i cantieri dell’area Nord e per la Forza Armata, anche uno strumento per consolidare ulteriormente tali legami, anche in considerazione delle positive ricadute per l’economia locale.

Un momento della cerimonia

La palazzina garantirà la possibilità di ospitare fino a 144 militari a standard abitativo elevato e sarà costituita da 3 blocchi residenziali, inframezzati da due blocchi vani scala/ascensore. Inoltre, sarà realizzata una nuova recinzione dell’area, comprensiva di accessi carrabili e pedonali e una nuova area esterna con parcheggi.
Il nuovo complesso edilizio, progettato partendo dalle esigenze alloggiative da soddisfare e in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche dell’area di sedime garantirà, inoltre, elevati standard energetici.
L’opera rappresenta uno dei più importanti interventi di ammodernamento del parco infrastrutturale nell’area di competenza del Comando Forze Operative Nord e sarà realizzata in circa 2 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore