Esercito: il Colonnello Alessio Bacco è il nuovo comandante del Reggimento “Genova Cavalleria” (4°)

Palmanova (Udine). Il Colonnello Alessio Bacco è il nuovo comandante del Reggimento “Genova Cavalleria” (4°).

Il passaggio dello Stendardo tra i due comandanti

Il Colonnello Bacco sostituisce il parigrado Davide Luigi Valente.

La cerimoia si è tenuta, oggi, nella caserma “G. Durli” di Palmanova. Erano presenti il comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Generale di Brigata Filippo Gabriele e il sindaco
Francesco Martines.

I Dragoni di “Genova”, nel periodo di comando del Colonnello Valente, sono stati impegnati in attività addestrative e operative sul territorio nazionale, oltre a fornire contributi nell’Operazione internazionale in Afghanistan.

Il discorso del comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Generale Filippo Gabriele

In particolare, il Reggimento ha condotto l’Operazione “Strade Sicure” schierandosi tra la Calabria, la Sicilia Orientale, Gorizia e Udine.

Durante il mandato sono state anche svolte molteplici esercitazioni volte a consolidare le competenze tecnico – professionali necessarie per l’impiego nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare, di cui il Reggimento è l’unica Unità di Cavalleria preposta a fornire assetti.

Gli  uomini e le donne di “Genova”, inoltre, hanno preso parte all’igienizzazione di alcuni siti di Gorizia a supporto della Protezione Civile e alle Autorità locali durante l’emergenza Covid-19.

Il Colonnello Valente, nel suo indirizzo di saluto, ha ripercorso le principali tappe del suo periodo di comando, ringraziando tutto il personale militare e civile del Reggimento per il lavoro svolto e la straordinaria professionalità dimostrata nel perseguimento degli obiettivi prefissati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore