SABAUDIA (LATINA). Il Colonnello Nicola Capozzolo è il nuovo Comandante del 17° Reggimento Artiglieria controaerei “Sforzesca” di Sabaudia (Latina).
La cerimonia si è svolta, oggi, presso la caserma Santa Barbara,
All’evento hanno partecipato autorità militari, civili e religiose locali e i rappresentanti e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, in particolar modo, dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.
Il mandato del Colonnello Colonnello Daniele Petri è stato caratterizzato dall’acquisizione dei sistemi d’arma per la difesa delle medie quote e l’intervento contro mini e micro aeromobili a pilotaggio remoto (C – M/M APR), che ha permesso di moltiplicare la capacità d’impiego del reggimento, garantendo inoltre, in ambito internazionale, l’approntamento per l’impiego delle unità controaerei dell’Esercito fuori dai confini nazionali.
“Un anno caratterizzato da numerose sfide alle quale – ha detto il Comandante uscente nel suo discorso di commiato – il Reggimento ha risposto con efficienza e abnegazione. Il nostro impegno è dimostrato dai risultati ottenuti in tutto il territorio nazionale con la presenza nelle città di Roma e Bologna nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure e ai molteplici interventi a favore della sicurezza nazionale con gli assetti anti-drone in occasione dei vari eventi del Forum Internazionale G7 e lo schieramento della batteria missili durante il Vertice internazionale del G7 a Borgo Egnazia lo scorso giugno”.
Il Colonnello Petri ha manifestato la propria gratitudine agli uomini e alle donne dello “Sforzesca” per la professionalità e lo straordinario spirito di servizio dimostrati in ogni situazione, augurando le migliori fortune al suo successore.
Il Comandante dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito, Generale di Brigata Giuseppe Amodio, dopo aver espresso la piena soddisfazione per gli obiettivi addestrativi e operativi conseguiti, ha augurato al Colonnello Capozzolo di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore in prospettiva delle nuove sfide che lo attendono.
Il 17° “Sforzesca”, fiore all’occhiello dell’artiglieria controaerei dell’Esercito, è un reggimento moderno e dotato di tecnologie all’avanguardia che gli consentono di esprimere tutte le capacità di contrasto alle minacce provenienti dalla terza dimensione e di svolgere un ruolo determinante negli odierni scenari operativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA