Esercito: il reggimento genio ferrovieri di Bologna a supporto della viabilità stradale nel Comune di Zola Predosa

Zola Predosa (BO). Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria, eseguiti dal reggimento genio ferrovieri di Bologna, al ponte “Bailey” in località Tombe, nel comune di Zola Predosa (BO).

A sancire la conclusione dei lavori è stato il taglio del nastro da parte del Sindaco Davide Dall’Omo, che si è congratulato con il Comandante di reggimento, Colonnello Emilio Giglio, per l’elevata professionalità e competenza dimostrate dal personale alle sue dipendenze.

L’attività manutentiva del ponte

I lavori, effettuati in pochi giorni per ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale locale e alla cittadinanza stessa, hanno permesso di ripristinare le normali condizioni di funzionalità ed efficienza connesse all’esercizio della viabilità stradale e pedonale locale.

Il necessario intervento di manutenzione ha riguardato, in particolare, la rimozione delle piastre metalliche e dell’intero impalcato deteriorato del piano del ponte (tavole, travetti e bulloni di ghindamento), la posa in opera del nuovo materiale prelevato, la sostituzione delle coppiglie, la sostituzione dell’intera controventatura, delle staffe a morsetto e della bulloneria maggiormente deteriorata e il completo serraggio ed infine l’ingrassaggio delle parti metalliche.

Il ponte “Bailey” visto dall’alto

L’impiego dei genieri dell’Esercito è stato disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova, ente deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola e supportato dal 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento.

I reparti del Genio militare hanno una specificità d’impiego, ovvero la “capacità di cooperare con altri operatori civili nella gestione delle emergenze” a favore della cittadinanza della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano. Inoltre, grazie alle capacità tecniche del personale e ai mezzi in dotazione, garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore