Lignano Sabbiadoro (Udine). La seconda giornata delle celebrazioni del 70° anniversario di costituzione della Brigata Alpina “Julia” è iniziata, oggi, con una solenne cerimonia dell’Alza Bandiera e deposizione di corona d’alloro ai Caduti, presso l’area antistante l’ingresso del municipio di Lignano Sabbiadoro (Udine).
Le numerose autorità civili militari e religiose presenti si sono poi trasferite all’interno della sala consiliare dove si è svolta una semplice ma significativa cerimonia.
Il sindaco Luca Fanotto è intervenuto complimentandosi con gli Alpini, in armi e in congedo, per il loro instancabile operato, senso civico e per essere testimoni della storia d’Italia nei confronti delle nuove generazioni. E’ stato particolarmente apprezzato il saluto del primo cittadino di Lignano Sabbiadoro agli Alpini impegnati in Missione.
L’Assessore regionale Sergio Emidio Bini ha sottolineato il connubio tra la Regione Friuli -Venezia Giulia e gli Alpini, evidenziando il sacrificio delle vite che essi hanno donato alla Patria.
Il Sindaco di Lignano ha poi consegnato un riconoscimento a tutti i comandanti dei reparti della “Julia”:
- Tenente Colonnello Abate – comandante Reparto Comando e Supporti Tattici Julia di Udine
- Colonnello Celestre – comandante 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento
- Colonnello Fregona – comandante 7° Reggimento Alpini di Belluno
- Colonnello Del Favero – comandante 8° Reggimento Alpini di Venzone
- Colonnello Cucchini – comandante 5° Reggimento Alpini
- Colonnello Tomassetti – comandante 3° Reggimento Artiglieria da Montagna di Remanzacco
- Colonnello Russo – comandante 2° Reggimento Piemonte Cavalleria di Villa Opicina (Trieste)
- Colonnello Lo Savio – comandante Reggimento Logistico Julia di Merano. Inoltre il sindaco di Lignano ha consegnato al Generale di Brigata, Vezzoli, comandante della Brigata Julia, la chiave della citta’ di Lignano, a testimonianza degli ottimi rapporti tra gli Alpini friulani e la localita’ balneare che ha ospitato l’evento. Presente in sala anche il Generale di Corpo d’Armata, Claudio Mora, già comandante del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna, Comandante della Brigata Julia e già sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito (in quiescenza dal 31 luglio scorso).
Alla cerimonia è seguita la sfilata sino a Terrazza Mare di Lignano con in testa la Fanfara della Brigata “Julia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.