Napoli. È stato firmato oggi, presso la Sala del Paliotto del comune di Giugliano, il Protocollo d’Intesa tra il Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD) e il Comune di Giugliano, rappresentati, rispettivamente, dal Comandante, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota e dal Sindaco Nicola Pirozzi.
Lo scopo del Protocollo è educare i ragazzi, attraverso la formazione degli insegnanti negli Istituti scolastici, sul tema della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta e al loro conferimento.
Il progetto si inserisce nelle attività collaterali svolte dall’Esercito nell’ambito dell’ Operazione “Terra dei Fuochi”, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla prevenzione dei reati ambientali.
La testimonianza diretta del personale dell’Esercito, impegnato quotidianamente nella “Terra dei Fuochi” per garantire un ambiente più sicuro e salubre per la popolazione, fornirà un importante contributo educativo per arginare il fenomeno.
I corsi inizieranno entro la fine di quest0’anno e si concluderanno nella prossima primavera con un’esposizione, da parte degli studenti, di elaborati frutto dei laboratori di riuso e riciclo.
Presenti alla firma del Protocollo il vice prefetto della Terra dei Fuochi Filippo Romano e i dirigenti scolastici degli Istituti che hanno aderito al progetto.
Il Protocollo d’Intesa è il frutto del consolidato rapporto di collaborazione tra Esercito e Istituzioni e promuove un progetto condiviso sul problema della gestione dei rifiuti e sulla necessità, sempre più
impellente, di impegnarsi a fondo nelle operazioni di conferimento e nella raccolta differenziata.
Il Generale Tota ha evidenziato quanto sia “fondamentale sviluppare la consapevolezza sulla gestione dei rifiuti nei giovani, del rispetto dell’ambiente in cui vivono, perché essendo loro i protagonisti del mondo
futuro, attraverso corretti comportamenti, potranno contribuire a ridurre e risolvere il problema”.
Il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi ha evidenziato come “la collaborazione con i militari dell’Esercito in materia di controllo e di tutela ambientale è stata finora molto proficua. Con il protocollo siglato
oggi, si procede in questa direzione coinvolgendo anche le famiglie attraverso i ragazzi, col sostegno importantissimo delle scuole, a sostegno anche delle tante attività che il Comune sta mettendo in campo per migliorare la qualità della vita in città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA