ROMA. Si è concluso uno scambio internazionale di Ufficiali frequentatori tra l’Esercito Italiano e l’Esercito Francese (Armée de Terre).
Questa consolidata iniziativa, parte del “Piano di cooperazione Italia – Francia 2023” e del programma europeo Erasmus per la mobilità degli studenti universitari, ha visto la partecipazione di tre Sottotenenti del 202° Corso “Onore” provenienti dalle armi di Fanteria e delle Trasmissioni.

Dal mese di settembre scorso, i giovani Ufficiali hanno frequentato l’École Spéciale Millitaire de Saint-Cyr in Francia e continuando i loro studi universitari in lingua inglese e francese.

Dal punto di vista della formazione militare, hanno partecipato attivamente a due importanti addestramenti che includevano lezioni teoriche di Tactical Combat Casualty Care (TCCC) e sessioni di poligono con l’HK416, l’arma in dotazione all’Armée de Terre.
Hanno, inoltre, preso parte a tre giorni di attività continuativa focalizzata sulla formazione al combattimento in operazioni di attacco e difesa in centri urbani.

Parallelamente, tre giovani Sottotenenti francesi hanno completato il loro impegno presso l’Istituto di Formazione dell’Esercito di Torino, collaborando alla ricerca e preparazione delle loro tesi di laurea in sinergia con la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche dell’Università di Torino e con il Politecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

