FIRENZE. L’Esercito Italiano per la collezione primavera – estate 2024 partecipa al tradizionale appuntamento della moda italiana “Pitti Immagine Uomo 104”, presso la Fortezza da Basso di Firenze, con gli stand dei brand “Esercito Sportswear” per la parte abbigliamento ed Esercito by Ciak Roncato per la parte accessori e valigeria.
La collezione “Esercito Sportswear Primavera – Estate 2024” unisce l’impegno per la sostenibilità e l’upcycling, all’attenzione per la tecnologia e l’innovazione, grazie all’impiego di materiali come il grafene, mantenendo linee sportive e coerenza con la storia del brand. La collezione a marchio Esercito continua nella ricerca di tessuti innovativi realizzati attraverso l’uso di materiali riciclati ed eco sostenibili, in linea con la filosofia green della Forza Armata.
Il colore cardine della collezione, insieme al bianco, è l’arancione, a cui si uniscono il militare e il blu, rappresentativi per il marchio.
La collezione si divide in tre linee: sportswear, upcycling e technical equipment.
La collezione Sportswear, coniuga tradizione e innovazione, attraverso patch, ricami e stampe, ispirati alle specialità dell’Esercito, e la scelta di materiali sostenibili e certificati.
Attraverso la linea upcycling, il brand continua ad impegnarsi nel recupero dei materiali dismessi dell’Esercito. Per questa collezione, sono stati utilizzati paracadute bianchi e paracadute bianchi tinti in arancione, per creare continuità con il resto della collezione.
La linea Esercito technical equipment rappresenta un connubio di tecnologia e innovazione, unite attraverso la stampa con grafene che permette ai capi di acquisire proprietà termiche di diffusione del calore, antistatiche e antibatteriche.
La stampa al grafene, personalizzata a marchio Esercito, non viene utilizzata solo per i capi tecnici, ma anche per capi city e di uso quotidiano, come t-shirt in cotone e camicie. L’obiettivo, in futuro, è l’utilizzo della stampa con grafene su tutti i capi Esercito.
“Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.
Ciak Roncato consolida la partnership con il marchio Esercito presentando un nuovo catalogo con sei collezioni di borsoni, zaini e accessori, dove valori secolari si raccontano ancora una volta nel design Made in Italy delle nuove proposte per il viaggio e il tempo libero.
Le nuove proposte, i cui colori e forme richiamano quelli degli equipaggiamenti mimetici dell’Esercito, sono realizzate in tessuto “vela nylon”, morbido e leggero, ma soprattutto un materiale che ricorda quello utilizzato per i paracadute. In particolare, la linea “Raptor”, dallo stile gorpcore e dalle forme innovative, è stata realizzata in nylon riciclato dalle bottiglie di plastica (RPET), rappresentando un approccio ecosostenibile grazie all’utilizzo del polietilene tereftalato con un minore impatto ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA